Cerca nel blog

mercoledì 13 luglio 2022

Summer in Brera 2022

a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo 
MADE4ART, Via Ciovasso 17, Milano - Brera 
21 luglio - 4 settembre 2022 
opening giovedì 21 luglio ore 18 - 20 

MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede nel cuore di Brera, il quartiere dell'arte nel centro di Milano, un'esposizione di lavori di pittura e scultura di Giulio Belloni, Carlo Ferreri e Leonor Navas Richar, un progetto a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni. 

In armonico dialogo, i tre artisti indagano secondo la propria sensibilità e le personali specificità tecniche e artistiche il tema della natura e del contesto ambientale nel loro rapporto con l'individuo e l'architettura da lui edificata, offrendo ai visitatori della mostra una selezione di lavori che incarna idealmente tutta la forza, l'energia e la necessità di leggerezza e di serenità legati al periodo estivo in cui si svolge questa minicollettiva tripersonale. 

Le poetiche sculture in acciaio brunito, legno o ceramica di Giulio Belloni, dove la figura umana e i luoghi rappresentati sono resi con la forza espressiva di un insieme di linee o di forme geometriche bidimensionali, si trovano in relazione con le grandi composizioni in olio su tela di Carlo Ferreri, con i porti di Ischia e di Civitavecchia al tramonto, panorami dell'anima che sembrano raccontare storie personali e collettive; un rapporto che viene a integrarsi con le opere pittoriche e scultoree di Leonor Navas Richar, capaci di trasmettere all'osservatore il colore, la gioia di vivere e la sensualità di Cuba, lavori che si traducono in un vero e proprio invito a mantenere o ad instaurare un rapporto armonico con la natura. In mostra presso MADE4ART tre manifestazioni della creatività che sembrano voler sottolineare la capacità della natura e dell'arte di infondere speranza, creare emozioni, stimolare gli animi attraverso un messaggio universale di rinnovamento per il futuro. 

"Summer in Brera 2022" sarà aperta al pubblico dal 21 luglio al 4 settembre (con chiusura dello spazio dall'8 al 21 agosto), visitabile prenotando il proprio appuntamento con una mail a info@made4art.it; opening giovedì 21 luglio dalle ore 18 alle 20, per gli altri giorni apertura al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 18. Per i collezionisti e per coloro che desiderassero ricevere maggiori informazioni sulle opere o una consulenza per arredamento e interior design sarà anche possibile fissare un colloquio telefonico o tramite videochiamata Skype. 

Giulio Belloni | Carlo Ferreri | Leonor Navas Richar 
Summer in Brera 2022 
a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni 

21 luglio - 4 settembre 2021 
Opening giovedì 21 luglio ore 18 - 20 
Apertura martedì - venerdì ore 10 - 18 
Chiusura estiva dello spazio dall'8 al 21 agosto 
Esposizione visitabile su appuntamento 
Si invita a verificare sempre sul sito Internet di MADE4ART eventuali aggiornamenti sugli orari e le modalità di accesso allo spazio 

MADE4ART 
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura 
Via Ciovasso 17, Brera District, 20121 Milano, Italia 
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone 
www.made4art.it, info@made4art.it, +39.02.23663618 

Il Lago Maggiore dà spettacolo: al via la prima mondiale di The Witches Seed nella cava di pietra Tones Teatro Natura raggiungibile dai principali centri del Lago Maggiore

 

Tornano nella cava di pietra di TONES TEATRO NATURA, a pochi passi dal Lago Maggiore, i grandi appuntamenti di musica, teatro e natura. Si comincia con la prima mondiale della spettacolare opera rock di Stewart Copeland The Witches Seed con Irene Grandi a cui sarà possibile assistere con il pacchetto transfer+biglietto proposto da Consorzio Maggiore.

 

Dal 22 luglio al 4 settembre nel teatro-cava in Val d'Ossola verrà messo in scena un prestigioso calendario di eventi che metteranno insieme musica, pensiero ecologico e cultura della montagna. Ad aprire la stagione teatrale 2022 ci sarà Stewart Copeland, fondatore dei celebri Police, che con la sua musica darà vita alla prima mondiale di The Witches Seed, geniale opera rock ideata da Maddalena Calderoni in scena il 22 e 23 Luglio 2022 alle 21:30. Lo spettacolo si svolgerà nella scenografica cava di pietra di Tones Teatro Natura, raggiungibile con un transfer dai principali luoghi del Lago Maggiore grazie al pacchetto navetta+biglietto proposto da Consorzio Maggiore: l’occasione perfetta per abbinare l’esperienza unica di uno show all’interno di una cava di roccia a un week end tra le meraviglie del Lago Maggiore.

 

Che cos’è Tones on the Stones

The Witches Seed è uno spettacolo inedito prodotto di Tones on the Stones, fondazione che nasce nel 2007 dall’intuizione del soprano Maddalena Calderoni, che vede le cave d’estrazione affacciate sulle sponde del Lago Maggiore e nelle valli dell’Ossola come maestosi e spettacolari teatri di pietra.

Opere liriche con video scenografie che immergono lo spettatore a 360°, artisti internazionali, allestimenti spettacolari sono alcuni degli ingredienti di Tones on the Stones, capace di rendere unica e irripetibile un’esperienza culturale in un territorio montano di rara bellezza.

Dopo 15 anni di festival itinerante nelle cave attive, Tones on the Stones nel 2020 cambia direzione e intraprende un percorso nuovo acquisendo una cava dismessa per realizzare un teatro permanente immerso nella Natura. Grazie a una riqualificazione ambientale di cui si assume l’onere, l’ex sito industriale di Gneiss a Oira (VB) diventa Tones Teatro Natura, uno spazio dedicato all’ innovazione, alle arti performative, al benessere delle persone, alla formazione e alla conoscenza.

 

The Witches Seed: spettacolare e immersiva opera rock dalle tinte horror

Una storia di streghe, persecuzioni, piani diabolici e illusioni del passato per raccontare il nostro presente: in un momento di crisi economica, sociale e politico-spirituale dovuta alla pestilenza e al diffondersi di nuove fedi ed eresie, tre donne vengono accusate di stregoneria, soffrendo persecuzioni e tribolazioni fino a un’inaspettata resa dei conti, mentre sono avvolte dalle fiamme.

L’opera di Copeland potrà contare su un cast artistico e produttivo di grande livello guidato da Irene Grandi, voce graffiante del panorama musicale italiano con la partecipazione straordinaria del drammaturgo Jonathan Moore e della cantautrice Chrissie Hynde.

 

Un’esperienza senza pensieri: il servizio navetta

Consorzio Maggiore, Consorzio di promozione e vendita della destinazione turistica: Laghi Maggiore – Orta – Mergozzo, Valli dell’Ossola e Provincia di Novara, propone un pacchetto che include il trasporto andata e ritorno per raggiungere comodamente il teatro nelle serate del 22 e 23 luglio. Due comode navette raggiungeranno la location, il Teatro Natura, passando dai principali centri del Lago Maggiore, con fermate a Cannobio, Cannero Riviera, Verbania (2 fermate, una a Verbania Intra e l’altra a Verbania Pallanza) e Domodossola oppure Arona, Stresa e Baveno. Per visualizzare gli orari, per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti clicca qui!

 

 

 

martedì 12 luglio 2022

Roma. Commissione Sport, Bonessio: al via l’iter di revisione e adeguamento del Regolamento degli impianti sportivi comunali e dei centri sportivi municipali

COMUNICATO STAMPA

Commissione Sport, Bonessio: al via l'iter di revisione e adeguamento del Regolamento degli impianti sportivi comunali e dei centri sportivi municipali


"Sono davvero contento di poter annunciare che quest'oggi in Commissione Sport ha finalmente preso il via la revisione dei Regolamenti degli impianti sportivi comunali e dei centri sportivi municipali, un percorso atteso da tempo dal mondo degli addetti ai lavori e inserito nel programma della coalizione che ha sostenuto il Sindaco Gualtieri alla guida della città. Dopo l'approvazione da parte dell'Assemblea Capitolina, nella variazione di bilancio, dei contributi a sostegno della pratica sportiva, con i lavori della seduta di Commissione odierna abbiamo posto un ulteriore tassello nel mosaico della ricostituzione di 'regole certe' per i concessionari e gli affidatari delle strutture sportive pubbliche. In particolare, in questa prima fase, ciascuna forza politica potrà far pervenire proposte, contributi e suggerimenti utili al percorso condiviso di revisione. Per superare i limiti del regolamento vigente dei centri sportivi municipali, tra le priorità individuate c'è la necessità di prevedere un avviso pubblico comune con indicazioni e criteri di massima validi per tutti i Municipi da integrare sulla base delle peculiarità di ciascun territorio. Inoltre, come accade in altre città, l'affidamento delle strutture sportive scolastiche non può essere ricondotto alla disciplina del codice degli appalti per il valore sociale, di inclusione e contenimento della spesa nella lotta all'obesità e alla sedentarietà perseguiti dalla pratica sportiva. Si tratta di obiettivi che ogni amministrazione pubblica deve riconoscere come primari e che non devono portare il Comune a individuare nel profitto sulla locazione delle strutture sportive il fine da perseguire. Stesso cambiamento deve essere intrapreso per gli impianti sportivi comunali il cui regolamento deve essere snellito e migliorato anche sotto il profilo dell'attuazione dei controlli. L'Amministrazione dovrà vigilare affinché il concessionario non commetta errori e/o abusi, gestisca al meglio il patrimonio sportivo pubblico e non interrompa il servizio sportivo pubblico garantito alla cittadinanza. L'obiettivo è molteplice: evitare il degrado dei beni sportivi nel tempo che intercorre tra l'interruzione del servizio e l'attivazione di una nuova concessione; non far spendere risorse economiche a Roma Capitale per la vigilanza armata di impianti chiusi e scongiurare l'abbandono della pratica sportiva da parte dei cittadini. Parallelamente al confronto in Commissione sarà comunque avviato, di concerto con l'Assessorato, anche un tavolo tecnico alla presenza di tutti gli attori che caratterizzano il sistema sportivo romano: CONI, CIP, Ufficio Scolastico Regionale, Enti di Promozione, Consulta per la disabilità, rappresentanti di categoria delle associazioni che gestiscono gli impianti e le strutture sportive scolastiche" così in una nota il presidente della Commissione capitolina Sport, Ferdinando Bonessio.




Roma, 12 luglio 2022



--
www.CorrieredelWeb.it

venerdì 8 luglio 2022

Spettacolo 24 luglio, Lotteria AISM Roma, Gita al mare e news dal territorio

VALENTINA OLLA AL MUSEO ORTO BOTANICO DI ROMA 
CON LO SPETTACOLO SU RITA LEVI MONTALCINI
A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA DEL PREMIO NOBEL
 
Rita Levi Montalcini, neurologa, accademica e senatrice a vita italiana, Premio Nobel per la medicina nel 1986: a quasi 10 anni dalla scomparsa anche il teatro vuole celebrarne il genio e l'eredità con lo spettacolo "Rita, un genio con lo zucchero filato in testa" di e con Valentina Olla e Sabrina Pellegrino, che ne cura la regia, prodotto da Uao Spettacoli e patrocinato da AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, in scena a Roma il 24 luglio alle ore 21.

Il Museo Orto Botanico di Roma sarà cornice per lo spettacolo, inserito nella rassegna "E-state insieme" del Teatro 7 di Roma diretto da Michele La Ginestra
LOTTERIA SOLIDALE AISM ROMA
La fortuna aiuta chi aiuta!
La Sezione Provinciale di Roma di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, dopo la fortunata edizione del 2021, rilancia la Lotteria Solidale con partenza a Luglio ed estrazione il 21 Ottobre.
Tanti piccoli ma generosi contributi di 2 euro a tagliando possono essere fondamentali per rafforzare l'impatto di AISM Roma sulla qualità di vita delle persone con sclerosi multipla.
 
Chi dona speranza merita fortuna: in palio ci sono oltre 50 bellissimi premi
 
Lista completa dei premi, regolamento, aziende ed esercenti coinvolti, media partner:
www.aism.it/roma
Premi esigibili fino al 30 novembre 2022.
 
Chiediamo a tutti i volontari e ai sostenitori di richiedere ai contatti riportati in basso i blocchetti della Lotteria solidale da 10 tagliandi l'uno.
Sono disponibili in Sezione a via Cavour 181/A, dal 5 Luglio o li consegneremo gratuitamente a domicilio a partire dal 6 Luglio.
La distribuzione con la raccolta delle matrici da parte dell'organizzazione termina il 16 Ottobre.
 
Testimonial: Alessia Zecchini, campionessa mondiale di apnea, 16 volte medaglia d'oro ai Mondiali e detentrice di 33 record del mondo.

Per informazioni e ordini:
Tel. 064743355
Email: promoroma@aism.it - valentina.castellani@aism.it

 

GIORNATA AL MARE CON AISM ROMA

La Sezione Provinciale AISM di Roma organizza per Sabato 10 settembre 2022, dalle ore 10 alle 17, una gita al mare presso lo stabilimento "La Bonaccia" di Ostia (Lungomare Amerigo Vespucci 146, Roma).

L'arrivo allo stabilimento è previsto per le ore 10. L'ingresso sarà offerto da AISM Roma e l'accoglienza sarà a cura dei volontari AISM che si occuperanno anche dell'intrattenimento, con giochi ed attività, nel corso della giornata.

Dalle ore 11,30 alle 12,30 i partecipanti potranno fare il bagno al mare, con l'assistenza a cura dei volontari della Croce Rossa Italiana, messi a disposizione dallo stabilimento.

Dalle ore 13 alle 14,30 si svolgerà il pranzo, presso lo stabilimento, offerto da AISM Roma. La giornata si concluderà alle ore 17.

L'iniziativa è riservata a 15 persone con Sclerosi Multipla, soci di AISM, e ad eventuali accompagnatori.
Si potrà prenotare, esclusivamente, entro il 15 agosto compilando il form al seguente link: 
https://forms.office.com/r/wrcDN8Y1tL

Se verrà superato il numero massimo di partecipanti verrà creata una lista d'attesa.
AISM Roma contatterà entro il 31 agosto i partecipanti regolarmente iscritti.

Per informazioni:
Sezione AISM di Roma
Via Cavour 181/A
Tel. 06.4743355
Email: aismroma@aism.it
Facebook: AISM – Sezione di Roma

 

GRAZIE A TUTTI PER GARDENSIA!

La ricerca va avanti grazie all'impegno di tutti gli encomiabili volontari e sostenitori AISM!

A coloro che si sono impegnati nella fondamentale opera di sensibilizzazione va la gratitudine di AISM Roma e la certezza che, nonostante il contesto difficile, l'unione del nostro Movimento è e sarà la spinta per migliorare il futuro di tutte le persone con sclerosi multipla.   

Amplissima come sempre la rete di supporto creatasi a sostegno dell'iniziativa "Bentornata Gardensia".

Ci teniamo a ringraziare TUTTI!
A questo link l'elenco dei ringraziamenti e il resoconto della raccolta fondi, piazza per piazza:
https://aism.it/struttura/sezione_provinciale_aism_roma/gardensia

 

NEWS DAL TERRITORIO

-Domanda per l'attivazione del servizio di assistenza domiciliare e aiuto personale per le persone con disabilità gravissima - Annualità 2023

Dal 1° luglio 2022 è possibile presentare la richiesta per assegno e contributo caregiver familiare per disabilità gravissima al fine di ottenere contributi economici alle persone con disabilità gravissime fisiche, psichiche o sensoriali (minorenni, adulte e anziane) per avere un'assistente in casa e rimanere così nel proprio ambiente familiare.
Tutte le informazioni a questo link:
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?tipo=mun&municipio=mun_iv&contentId=INF117423&stem=assistenza_alla_persona_domici

-Nuovo Avviso Pubblico per la formazione della Graduatoria Unica per il servizio di trasporto persone con disabilità
Si informano tutti i cittadini con disabilità residenti nel territorio di Roma Capitale che la Direzione Programmazione Attuazione Piani di Mobilità Sostenibile ha pubblicato il nuovo AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA UNICA RELATIVA AL "REGOLAMENTO DEI SERVIZI, MISURE ED INTERVENTI PER LA MOBILITÀ INDIVIDUALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ" (validità triennale 2023- 2025)".
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 1° AGOSTO 2022.
Tutte le informazioni al seguente link:
https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS932424&fbclid=IwAR05_RJdrlWrShf15SERswmhVHZaP-i1xwUvRRcESa22EJ4VAElEp54DCDY

Tim: servizi aggiuntivi spacciati per modifiche contrattuali. Denuncia all'Antitrust

Tim: servizi aggiuntivi spacciati per modifiche contrattuali. Denuncia all'Antitrust

Wind ha fatto da apripista e TIM l'ha seguita a ruota nell'attivare ai propri clienti servizi aggiuntivi a pagamento spacciandoli per modifiche contrattuali.

Ne ha dato notizia la stessa Tim sul proprio sito (https://www.tim.it/assistenza/info-consumatori/news/2022/modifica-condizioni-contrattuali-settembre22): in ragione delle "mutate condizioni di mercato", ai clienti di telefonia mobile ricaricabile Tim potrebbero essere addebitati fino a 2€ (IVA inclusa) e verranno riconosciuti ulteriori Giga al mese.

Potrebbe sembrare una modifica contrattuale unilaterali – di quelle, per intenderci, che il consumatore può accettare oppure rifiutare esercitando il diritto di recesso gratuito e cambiando operatore – ma in realtà non lo è.

TIM prosegue infatti: "Fermo restando il diritto di recedere senza costi né penali, nei termini di seguito precisati, ove i clienti interessati non accettassero la suddetta variazione contrattuale, in alternativa, potranno anche richiedere di mantenere invariati il costo e i contenuti della propria offerta inviando un SMS gratuito al 40916 con testo INVAR ON entro il 31 luglio 2022".

Quindi, a ben vedere, non si tratta di una modifica contrattuale unilaterale, ma di un servizio aggiuntivo (e cioè xxx Giga in più al costo di 2,00 euro al mese) appioppato al cliente a meno che non si attivi per rifiutarlo.

Si tratta della stessa pratica commerciale scorretta messa in atto da Wind (https://www.aduc.it/articolo/wind+tre+servizi+aggiuntivi+spacciati+modifiche_34633.php) e da noi denunciata all'Antitrust.

Tecnicamente si chiama vendita per "opt-out" ed è vietata dall'art. 65 del Codice del consumo che prevede il consenso espresso del consumatore per qualsiasi pagamento supplementare (cosiddetto opt-in) e il diritto al rimborso di quanto pagato se il professionista "non ottiene il consenso espresso del consumatore ma l'ha dedotto utilizzando opzioni prestabilite che il consumatore deve rifiutare per evitare il pagamento supplementare".

E' una sorta di "costo della distrazione" (se dimentichi di inviare l'SMS di diniego, paghi 2 euro in più ogni mese), una pratica commerciale aggressiva che abbiamo denunciato all'Antitrust, alla quale chiediamo di intervenire con urgenza sospendendo la pratica commerciale.

Il rischio è che tutti i gestori di telefonia seguano l'esempio di Wind Tre e TIM e che la vendita per opt-out, vietata dalle norme in vigore, diventi prassi.

Il Codice del Consumo all'art. 65 sancisce il diritto ad ottenere il rimborso di quanto pagato. Invitiamo quindi i consumatori che hanno ricevuto questo genere di SMS a inviare una segnalazione all'AGCM (https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line) e a richiedere a TIM il rimborso di quanto illegittimamente pagato con una raccomandata AR e pec di messa in mora. (https://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php)
In caso di rifiuto da parte del gestore telefonico, invitiamo tutti a segnalarci (https://www.aduc.it/info/consulenza.php) quanto accaduto e a procedere con un tentativo di conciliazione innanzi al Corecom. (https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+pay+tv+conciliazione+obbligatoria_15317.php)

Emmanuela Bertucci, legale, consulente Aduc

giovedì 7 luglio 2022

Al via i progetti del Servizio Civile Universale di Gallese

Il comune di Gallese per il 2022 ha attivato 5 progetti per il Servizio civile universale.

Dopo l'approvazione da parte del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale del Ministero per le politiche giovanili, l'apertura delle candidature e la selezione dei candidati, sono state individuate 21 persone comprese dai 18-28 anni che saranno coinvolte in diversi servizi del comune.

Non dei semplici volontari, ma degli operatori che affiancheranno il personale del comune. Sono chiamati a svolgere il proprio servizio per 12 mesi, impegnati 25 ore a settimana. Sono giovani che hanno esperienze diverse, di studio, di lavoro e vita, ma sono tutti accomunati dalla voglia di mettersi in gioco a favore della comunità. Per ognuno di loro sarà un'occasione per imparare e progettare il proprio futuro, apprendendo competenze anche lavorative.

In merito a ciò il Comune di Gallese e il Gruppo del Servizio Civile neo costituito invitano tutta la cittadinanza a partecipare all'incontro che si terrà presso "Piazza dei donatori di sangue" alle 18:30, dove i nostri giovani operatori volontari esporranno i loro rispettivi progetti, le finalità e i risultati attesi.

I progetti sono: "Animazione e cultura verso i giovani", "Educazione informatica", "Adulti e terza età", "Riqualificazione urbana" e "Tutela e valorizzazione culturale".

Cristian Orlandini, impegnato nel progetto "Tutela e valorizzazione culturale" dichiara:<< in questo progetto cerchiamo di tutelare ma soprattutto valorizzare ciò che c'è di artistico nel territorio. In particolare, per quanto riguarda l'area museale, si cerca di fare una mappatura dei beni culturali con annessa identificazione delle strutture, si creano incontri con enti presenti sul territorio, si organizzano  eventi e si redigono schede informative dei beni del museo secondo le norme ICCD; per quanto riguarda la biblioteca si digitalizzano i vari documenti e libri presenti in struttura e si fanno attività di promozione della lettura; concludiamo con il turismo, avendo il compito di accogliere turisti e pellegrini provenienti da altri paesi, aggiornamento delle informazioni su orari d'apertura dei monumenti e strutture presenti>>. 

Gli fa eco Giulia Accettone del progetto "Educazione informatica" che afferma:<<l'obiettivo è quello di migliorare la comunicazione digitale tra Pubblica Amministrazione e cittadini, l'accoglienza dei cittadini nei servizi pubblici, con particolare attenzione verso le persone che presentano maggiori difficoltà nell'utilizzo delle nuove tecnologie>>. 

Anche Siria Ridolfi del progetto "Adulti e terza età" dice:<<questo progetto ha l'obiettivo di migliorare la qualità della vita degli anziani, degli adulti in stato di disagio e dei disabili, facilitando l'accesso e la mobilità ai servizi, creando nuovi servizi, promuovendo la prevenzione sanitaria>>. 

Giraldo Vittoria occupata nel progetto "Animazione e cultura verso i giovani" ribadisce:<<ci impegneremo a perseguire l'obiettivo di promuovere politiche capaci di offrire ai giovani del territorio il "diritto al futuro", ovvero un accompagnamento al loro percorso di crescita e formativo alla cittadinanza attiva>>. 

Infine Valentina Coviltir del progetto "Riqualificazione urbana" dice:<<questo è un progetto di sensibilizzazione sul tema dell'ambiente e tutela del patrimonio ambientale, finalizzato a promuovere comportamenti che abbiamo il fine di migliorare l'efficienza della sostenibilità ambientale>>. 

"È da tanto che lavorano su questo progetto, è una grandissima opportunità per la nostra città ed il territorio, non possiamo deludere l'entusiasmo con il quale i nostri ragazzi stanno affrontando questa nuova esperienza ma siamo convinti che sarà un anno pieno di novità per tutti" afferma il Sindaco Piersanti.

BLU 21 “Mercole.dì” è il nuovo singolo del duo rock estratto dall’album “Ricordami”

IL NUOVO SINGOLO ESTRATTO DA "RICORDAMI"


Un brano che parla di legami, 

tra la voglia di lasciare e il desiderio di restare



In radio dal 8 luglio 2022


Mercole.dì è incentrato sulla consapevolezza di essere uniti da un legame fragile che non vuole essere spezzato. Nonostante le difficoltà, infatti, il desiderio è ancora quello di fuggire insieme per lasciarsi tutto alle spalle.


Paolo Bottini e Sergio Guida dopo un percorso fatto con gli Underdose, gruppo scioltosi dopo 3 dischi, hanno dato vita ai Blu 21 e alle otto tracce di Ricordami, disco d'esordio del duo elettropop, scritto a distanza in soli 6 mesi. Sulla genesi di Ricordami Paolo e Sergio raccontano: «Spesso si è venuta a creare una sorta di sfida. Paolo che inviava alle 3 di notte la musica e io che nel tardo pomeriggio cercavo di dargli un testo cantato. Tutto per cogliere nell'immediato le nostre idee, tutto per non perdere la nostra creatività».


Autoproduzione

Radio date singolo: 8 luglio 2022



DICONO DI "RICORDAMI"


«… è un disco sensibilissimo nonostante le tante soluzioni elettroniche. Eppure c'è la fragilità che neanche un computer con i suoi pattern matematici può assicurare e nascondere. Va ascoltato a luci spente questo disco.» Mondospettacolo


«Le sottili meraviglie del lato romantico di un uomo immerso nel tempo futuro.» Just Kids Magazine 


«Dunque "Ricordami" mi lascia dentro quel sentore di esperimento, ben riuscito, affamato e ispirato… Le sottili meraviglie del lato romantico di un uomo immerso nel tempo futuro.» Blog Music


«… il mix totale sprigiona verità e credibilità. Un disco che emana la dimensione di essere umani dentro un tempo assurdo». Exitwell


«"Ricordami": disco che dalla perfezione digitale sa come estrapolare anche quel piglio umano che determina quel fragile equilibrio che è la meraviglia stessa dell'essere uomini su questa terra.» Deapress



CONTATTI SOCIAL


Facebook: https://m.facebook.com/Blu-21-104785378765394/ 

Instagram: https://instagram.com/blu21music 

YouTube: https://youtube.com/channel/UCJki69ALrA_Ce2Bw7t6_MPQ 




BIO

Blu 21 perché blu è il colore dell'anima e 21 sono i grammi del suo peso. 

In questa frase si nasconde la musica dei Blu 21 che è tutta cuore e anima.

I Blu 21 sono Paolo Bottini che ha messo la firma su ogni nota di questo progetto come compositore e Sergio Guida che ha dato voce a questo duo, nonché autore delle canzoni.

Nascono nel 2021, ma nella realtà i due si conoscono da più di un decennio avendo fatto entrambi parte degli Underdose. I ragazzi si cimentano in una nuova veste: un vestito elettrico, pop da indossare a proprio piacimento e da ascoltare soprattutto. Il singolo apripista del nuovo progetto è "Ti Vedo chiaramente" che ha anticipato l'uscita dell'album "Ricordami".



fonte: www.laltoparlante.it


HELLE “Tom” è il nuovo singolo che affronta il delicato tema delle dipendenze

LA CANTANTE E PRODUCER BOLOGNESE ESCE CON UN NUOVO SINGOLO


Una canzone che affronta il delicato tema delle dipendenze con il sound tipico dell'artista.



In radio dall'8 luglio 2022



Una tematica difficile, quella dell'alcolismo, portata alla luce da Helle in questo brano: «Tom parla di dipendenze e solitudine. È una delle prime canzoni che ho scritto per l'album».


Il singolo fa parte di "Disonore", disco electro pop che caratterizza il nuovo corso artistico e professionale di Helle, cantautrice e producer bolognese, che a poche settimane dall'uscita (giugno 2021) ha vinto il PREMIO SPECIALE assegnato dal MEI «Per aver affrontato con sonorità spiccatamente elettro-indie e liriche dal forte peso sociale, il tema della Libertà attraverso l'analisi delle sfumature dell'animo umano, soprattutto quello femminile».

Ma anche il PREMIO LUNEZIA NUOVE PROPOSTE NEW MOOD «Per aver offerto nel brano 2, 107 una visione delicata e cruda con tappeti sonori moderni e sperimentali sulla morale delle donne». 

Proprio di recente poi ha vinto il PREMIO DELLA CRITICA all'interno della rassegna del Premio InediTo 2022 per la sezione "Testo canzone".

Inoltre è finalista del Premio Bindi 2022.


Dicono di "Disonore" 

«Elettronica e sapori vintage dentro strutture tutt'altro che ferme alla forma pop da cassetta. L'indie italiano trova qui l'ennesima rottura di stile contro modelli che cercano la propria personalità sempre rivolgendosi a stilemi passati». Ophelia

«"Disonore" fa parte di quella schiera di dischi "pericolosi" perché fanno riflettere, pensare e rimettere in discussione le certezze della vita. E così ci accorgiamo che tutto quello che diamo per scontato in realtà è solo il frutto di nostre convinzioni arbitrarie. Ecco, queste dieci canzoni sono spunti interessanti da cui partire o lidi incerti a cui approdare preparandosi alla prossima tappa» Low Music  

«un lavoro ampiamente rivolto alla società, personale e di contorno… dai social media alle paure più nascoste dentro di noi che magari evitiamo di mostrare o di confessare anche a noi stessi» Just Kids Magazine

«Helle ha una sonorità caratteristica, quindi non è un'artista facile da descrivere. Per semplificare potremmo dire che ha un timbro riconducibile ad Annalisa e una scrittura che potrebbe ricordare la prima Margherita Vicario, ma è più oscura. I paragoni non bastano a comprendere: solo l'ascolto rende l'idea» Ondamusicale


Etichetta: Volume!

Radio date: 8 luglio 2022



CONTATTI E SOCIAL 

Facebook www.facebook.com/Helle.musica/

Instagram www.instagram.com/helle.musica/?hl=it

Spotify https://spoti.fi/36rocaP 

YouTube https://www.youtube.com/channel/UCUyHqlN2KJZZaI13abFhQhQ



BIO

Lisa Brunetti, in arte Helle, nasce a Bologna il 14 Giugno 1994. Comincia a scrivere poesie ad 11 anni, a suonare la chitarra dall'adolescenza. Ha lavorato per quattro anni in Fonoprint, dove ha avuto l'opportunità di conoscere e collaborare con Bruno Mariani. Negli stessi anni ha suonato con Ricky Portera. Nel 2016 partecipa ad Area Sanremo arrivando fra i 70 finalisti del concorso. Dopo la pubblicazione di vari singoli in inglese e in italiano, arriva per Helle il momento di intraprendere una nuova fase della sua carriera artistica. Il 19 maggio 2020 esce in radio il singolo "Tra le strade della mia città", il 27 novembre 2020 arriva il nuovo singolo "Al Pacino", entrambi prodotti, suonati e arrangiati dalla stessa Helle. Seguono questa uscita i brani "Carovane" e "Rispetto", mentre il 25 giugno 2021 la cantautrice e producer pubblica l'album "Disonore". Successivamente sono usciti i singoli "2, 107",  "Tu mi volevi bene" e "Chimere". 


fonte: www.laltoparlante.it


martedì 5 luglio 2022

Come Torino fa rispettare il codice della strada con la videosorveglianza

Molto spesso, quando si sente parlare di telecamere e videosorveglianza si pensa immediatamente a stazioni, metropolitana, banche, caveau, edifici pubblici, commissariati e via dicendo. Cioè quei luoghi sensibili dove per l'incolumità di tutti è fondamentale che ci sia un servizio di sicurezza attivo 24 ore su 24 per monitorare ciò che accade, in modo da scoraggiare eventuali crimini e disporre di una risorsa in più per identificare i perpetratori qualora essi si verifichino. 


In realtà però molto spesso i sistemi di sorveglianza hanno applicazioni molto più banali e di normale amministrazione di quanto non si pensi. Un esempio di questo arriva da Torino. 


La videosorveglianza a Torino infatti trova spazio ad esempio per il controllo della zona a traffico limitato del centro storico. In ognuno degli 11 varchi di accesso sono infatti installate delle telecamere ad alta definizione che leggono e registrano accuratamente le targhe dei mezzi in ingresso. Se ad una delle targhe corrisponde un veicolo con una classe di emissioni o motorizzazione non ammessa nel centro storico, il sistema mette in moto il processo per cui all'incauto o furbo guidatore sarà recapitata la multa. 


Altra applicazione è quella del controllo della velocità sulle principali arterie cittadine, specialmente sui comuni dell'hinterland. Queste telecamere misurano la velocità del veicolo in movimento, e se questa eccede i limiti consentiti, viene scattata una fotografia dalla quale si risale al proprietario della macchina per notificargli la multa. 


Recente introduzione sono le cosiddette telecamere T-Red, capaci di scattare 60 fotografie al secondo. Situate in prossimità dei semafori, si attivano quando il semaforo è arancione o rosso: quando il furbo di turno pensa di non fermarsi all'arancione o peggio di passare col rosso , le telecamere fotografano la sua targa e notificano l'infrazione a chi di dovere, di modo che sia recapitata la multa. 


Ancora i sistemi di videosorveglianza a Torino sono utilizzati per combattere la sosta selvaggia. All'aeroporto di Caselle è infatti attivo un sistema di telecamere che monitora costantemente il flusso del traffico. Quando un'auto si ferma di fronte all'entrata per scaricare rapidamente il viaggiatore - causando un ingorgo - invece che usare l'apposita area di sosta, il sistema registra la targa ed esattamente come nei casi sopra descritti fa recapitare la multa al conducente. 


Insomma, Torino è l'esempio di come i sistemi di videosorveglianza più che cercare di realizzare una specie di Grande Fratello, la maggior parte delle volte vogliono semplicemente rendere più sicuro il traffico. 



SIXONESIX feat. YOUNG AM “Cup in up” è il nuovo singolo della giovane band trap

Un brano energico da ballare per tutta l' estate



in radio dal 1 luglio


Cup in up non è il classico singolo estivo, ma con le sue sonorità club e il ritmo energico spinge l'ascoltatore verso il divertimento e la spensieratezza. Il titolo simboleggia il "brindare" alla vita, al raggiungimento delle proprie aspirazioni e dei propri obiettivi Con questo nuovo singolo la band vuole far ballare tutta l'Italia.


 

Radiodate: 1 luglio 2022

Etichetta: Orangle Srl

www.oranglerecords.com

www.laltoparlante.it




CONTATTI SOCIAL


INSTAGRAM https://www.instagram.com/sixonexis/


SPOTIFY https://open.spotify.com/artist/


TIK TOK https://www.tiktok.com/@sixonesix616?lang=it-IT



BIO 

SixOneSix è un gruppo di Roma classe 2000-03, i cui componenti sono S4D, WORDY, JUICE e CHIGGA. Fin dalla sua nascita, il collettivo ha iniziato una stretta collaborazione artistica con i produttori YCBwoy e Young AM, con i quali hanno concepito un sound fresco e attraente. SixOneSix non è solamente musica, ma è una vera e propria realtà artistica, che combina il canto, la danza, la moda e lo spettacolo. Il loro obiettivo è l'intrattenimento, mirano a trasmettere la loro visione del mondo e a far divertire ed emozionare le persone attraverso essa.


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota