Dal 19 al 30 marzo 2026, Spazio b5 a Bologna ospita la mostra fotografica "Discendere o salire" di Andrea Borzatta, curata dall'Arch. Lorena Zúñiga Aguilera, con testo critico di Lorenzo Gresleri e con il patrocinio del Consolato Onorario del Cile per l'Emilia-Romagna.
Il visitatore potrà immergersi in ventuno fotografie del paesaggio cileno, che insieme vanno a creare un racconto espositivo che mette in dialogo Patagonia e deserto cileno. Gli scatti di Borzatta, oltre a documentare i luoghi, trasformano ogni scena in un'esperienza corporea e poetica, dove la geografia diventa specchio del corpo e della coscienza, dando forma ad un paesaggio che comunica direttamente con chi lo osserva.
Un dettaglio — una foglia, un ramo, un riflesso sull'acqua — racchiude già la totalità del paesaggio. Anche i colori esprimono l'essenza dei luoghi: i monocromi freddi o le tonalità d'azzurro della Patagonia comunicano un senso di immobilità, come se il tempo avesse deciso di fermarsi ancora un istante; nel deserto, invece, il colore insiste con ocre diluite, terre consumate dalla luce, una ripetizione infinita dello stesso tono che rende la distanza un'esperienza fisica
Foto 1: Andrea Borzatta, Tra terra e cielo (2024) 150x100
Culturalia di Norma Waltmann
Agenzia di comunicazione
Bologna - Vicolo Bolognetti 11
tel : +39-051-6569105
mob: +39-392-2527126

Nessun commento:
Posta un commento