Cerca nel blog

mercoledì 16 luglio 2025

TECUM, L'AMORE SECONDO MAZZOLINI

Lo scrittore cremonese Guido Mazzolini ritorna alla poesia con "Tecum" — con te — in quel latino che sa di eternità e di promessa sussurrata al tempo. La silloge raccoglie 70 poesie d'amore divise in 4 movimenti. È un invito ad addentrarsi nel cuore di un verso per cercarne l'origine ed esplorarlo in tutte le sfumature. Si tratta di un viaggio intimo e universale, un percorso di sentimento che cattura l'essenza di un sentimento mutevole, eppure potente. Dagli albori del principio, dalla meraviglia al desiderio palpitante, fino alle profondità del legame consolidato, della quiete complice e della forza resiliente, "Tecum" indica un percorso e traccia una mappa emotiva in cui ogni lettore potrà ritrovare echi della propria esperienza. Dal risveglio che accoglie la scintilla iniziale, l'incontro che accende l'anima e dischiude orizzonti nuovi. L'attesa, la scoperta, la dolce inquietudine che precede l'abbandono al sentimento fino al cuore della passione, con la sua intensità travolgente, le sue gioie radiose e le sue ombre. Qui l'amore si colloca, manifestandosi in tutta la sua forza vitale come un fuoco che scalda e illumina, ma che talvolta può anche scottare. Dialogo, condivisione, costruzione paziente di un "noi". Sono i versi della quotidianità che si fa sacra, della comprensione reciproca, delle piccole grandi certezze che nutrono un legame profondo per proiettarsi poi nella dimensione della memoria e della promessa. E lo sguardo si rivolge al cammino percorso insieme, alla consapevolezza della sua preziosità e al desiderio di un futuro ancora da condividere, di un orizzonte di affetto duraturo.
"Tecum" non è solo una raccolta di poesie d'amore, è un itinerario emozionale che celebra la complessità e la bellezza di un sentimento che da sempre muove il mondo, il cielo e le stelle. Lasciatevi condurre dalla melodia di questi versi e ritrovate, in essi, un frammento del vostro stesso cuore.
 
Guido Mazzolini ha pubblicato sillogi poetiche ("L'Attimo e l'Essenza", "Suoni") e romanzi ("Il passo del gambero", "Giuda", "La ragione degli alberi", "Un celeste divenire", "Destinati a direzioni diverse").

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota