Roma, 02.06.2025:- "Oggi tutti noi abbiamo la fortuna e la libertà di festeggiare la nascita della Repubblica Italiana, frutto di una scelta referendaria coraggiosa fatta da un popolo che ha voluto la democrazia e la pace dopo aver attraversato due guerre mondiali ed una guerra civile di resistenza antifascista, piangendo migliaia di morti!
Proprio per questo un Paese democratico, come l'Italia, dovrebbe avere a cuore, come naturale propensione, la difesa della vita umana la dignità e la libertà di tutti!
Ecco perché credo che oggi non può esserci festa della Repubblica senza avere un rimorso della coscienza democratica nazionale per i 56 conflitti armati attualmente attivi nel mondo e, soprattutto, per il genocidio del Popolo Palestinese!
D'altra parte, se ci pensiamo, la bandiera della Palestina é parente di quella Italiana, ma con un'aggiunta nera, come se il tricolore fosse listato a lutto!
Per tutte queste ragioni, nel salutare il nostro Presidente della Repubblica, in veste di Capo dello Stato e di Capo delle Forze Armate, auspico che i nostri corpi militari possano essere sempre di più Forze di Pace e di pacificazione, e rivolgo un appello al nostro Ministro degli Esteri, On. Tajani, affinché possa lavorare al meglio per il riconoscimento inequivocabile dello Stato e del martoriato Popolo Palestinese!
Buona festa della Repubblica, buon 2 giugno di riflessione a tutti!"
Vincenzo Pirillo
Presidente del Circolo "Saragat - Matteotti"
Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma

Nessun commento:
Posta un commento