Cerca nel blog

lunedì 26 giugno 2023

I più bei libri che celebrano avvocatesse e magistrate Illustri in Italia

Storie avvincenti di magistrate e avvocatesse famose che hanno fatto la storia delle professioni della Legge e che continuano a ispirare le nuove generazioni: Libreria L'Accademia, storica realtà milanese, propone i più bei testi dedicati a queste pioniere.

Milano, 2023. Dalla prima donna avvocato al magistrato che ha vissuto i processi più famosi degli ultimi decenni, passando per il primo concorso di magistratura aperto a entrambi i sessi: le storie di avvocate e magistrate famose sono così belle perché parlano di lotte e vittorie contro i pregiudizi di genere in un mondo, quello della Legge, che per secoli è stato prevalentemente maschile.

Libreria L'Accademia, che proprio alle professioni della Legge dedica la maggior parte dei suoi articoli, omaggia queste donne proponendo alcuni preziosi volumi che parlano delle loro vite.

Lidia Poët. La prima avvocata

La storia straordinaria della prima avvocata in Italia; questo libro racconta la lotta di Lidia Poët per poter esercitare la professione contro i pregiudizi dell'epoca, impersonati dal Procuratore del Re, il quale si rivolge alla Corte di Appello di Torino contro la sua iscrizione all'Ordine degli Avvocati, negli anni Ottanta del diciannovesimo secolo.

Magistrate Finalmente

Questo libro narra le vicende del primo concorso per magistratura aperto alle donne, nel 1963, grazie alla legge n. 66 di quello stesso anno che ha decretato il diritto delle donne di partecipare alle professioni pubbliche in tutti i loro ruoli; concorso è stato vinto da otto giovani donne, entrate in servizio nel 1965, che sono così diventate le prime magistrate in Italia.

La stanza numero 30. Cronache di una vita

La storia autobiografica dell'ex magistrata Ilda Boccassini, in cui essa stessa parla delle tappe della sua vita lavorativa e di una carriera lunga 40 anni presso la Procura di Milano, incluse le indagini sulle stragi mafiose del 1992 e i processi Toghe sporche, Berlusconi e Mondadori.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota