Cerca nel blog

venerdì 2 giugno 2023

LISTE CIVICHE FONDAMENTALI PER UNA COALIZIONE DI CENTRO-SINISTRA VINCENTE

Nostrini: "Le fusioni a freddo nazionali non siano ostacoli per le composizioni già in atto sui territori"

 

Italia del Futuro analizza i risultati emersi dalle ultime elezioni amministrative e si proietta alle comunali del 2024, con particolare attenzione ai territori modenesi. Secondo Davide Nostrini, presidente di Italia del Futuro, l'ultima tornata elettorale evidenzia il peso delle liste civiche: "Il 'campo largo' penso che al momento non abbia premiato la coalizione, mentre i pochi Comuni vinti dal centro-sinistra sono caratterizzati dalla presenza di liste civiche molto forti e molto strutturate sul territorio". Si parte da questo ragionamento e si guarda alle amministrative 2024, che vedranno Italia del Futuro presente su tutta la provincia di Modena: "I civici devono avere un ruolo fondamentale e non devono avere come unica utilità quella di contribuire a raccogliere voti alle elezioni – continua Nostrini -. Oggi il PD modenese guarda con attenzione ad un'alleanza strutturale con il Movimento 5 Stelle in provincia e noi non la escludiamo, però i risultati delle ultime amministrative ci dicono che i civici nel centro-sinistra hanno un ruolo straordinario per poter vincere". Altro aspetto da tenere in considerazione è la stabilità delle alleanze: "Le coalizioni hanno bisogno di percorsi lunghi anni per poter elaborare programmi ed essere capaci di lavorare insieme. Tutte le fusioni a freddo che arrivano dal nazionale devono essere sempre ben calibrate sul territorio e non rappresentare ostacoli alle composizioni già in atto, come il rapporto tra noi e il PD". Il terzo punto riguarda i programmi: "Penso che i cittadini vogliano una coalizione che si presenti con un candidato sindaco riconoscibile e capace di amministrare, ma soprattutto con un programma elettorale scritto e portato avanti dalla coalizione". In conclusione, la richiesta di un dialogo costante con la società civile: "Serve un grande tavolo di coalizione provinciale per parlare delle amministrative 2024 ed includere persone della società civile non come strumento per raccogliere voti il mese prima delle elezioni, ma per creare un percorso che dura nel tempo".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota