Cerca nel blog

lunedì 29 maggio 2023

Inside Matter: un'installazione interattiva per testare il proprio concetto di comfort tra le oltre 100 tipologie diverse di poliuretano espanso flessibile

 

Al Superstudio di via Tortona un’oasi di pace per rilassarsi dai ritmi frenetici della Milano design week

 

 

 

Il poliuretano è il prodotto per eccellenza per sedute, guanciali e materassi, ma poltrone, divani e letti, quando li utilizziamo, sono ricoperti dai diversi tessuti e non riusciamo mai ad avere un “contatto diretto” con questo materiale, nonostante l’imbottitura giochi un ruolo fondamentale nella valutazione della qualità finale di tutti questi prodotti.

 

Esistano tantissime tipologie di poliuretano espanso flessibile: le aziende che lo producono hanno a catalogo in madia più di 100 prodotti con caratteristiche diverse, ma pochi ne sono a conoscenza. Ci sono densità e portanze diverse che possono essere opportunamente utilizzate per le sedute, gli schienali o per confezionare il materasso più o meno morbido, ed è importante che designer e progettisti ne siano consapevoli. 

 

Poliuretano-è il progetto, promosso dalle principali aziende produttrici di poliuretano espanso flessibile italiane, orientato a migliorare la conoscenza di questo materiale. Quest’anno, al Superstudio di via Tortona, viene presentato Inside Matter un percorso sensoriale divulgativo dedicato al comfort ed alla qualità del relax. Isole che mettono in sequenza le differenti qualità prestazionali del poliuretano espanso flessibile per far comprendere le molteplici dimensioni del concetto di imbottito e del bedding. La comodità è un concetto relativo e ogni visitatore avrà la possibilità di sperimentare i diversi livelli di comfort per identificare quello che gli è più congeniale.

 

Il concept di questa installazione nasce dall’idea di creare una serie di 4 isole, sulle quali potersi rendere conto delle diverse sensazioni di comodità legate all’impiego di varie tipologie di poliuretani espansi flessibili, e di un’isola centrale, priva di schienale, nella quale è addirittura possibile sdraiarsi. Le superfici sono sagomate creando varie textures che, combinate con diversi colori, valorizzano ulteriormente le potenzialità offerte da questi materiali.

 

“La qualità del poliuretano italiano è riconosciuta a livello europeo – sottolinea Marco Pelucchi, Presidente di Aipef (Aziende Italiane Poliuretano Espanso Flessibile) -  possiamo tranquillamente parlare di “made in italy” che affonda le sue radici non solo nella capacità tecnologica della produzione delle nostre aziende, ma soprattutto nella capacità di generare prodotti innovativi”.

 

“Inside Matter è un percorso sensoriale costruito da poliuretano assemblato nella sua forma naturale, senza alcuna copertura, per permettere al visitatore un contatto diretto con la materia - sostiene l’architetto Riccardo Giovanetti responsabile del progetto - 5 isole in perfetto stile curvy, che ciclicamente torna nella moda e nel design, come contraltare al minimalismo. Strutture dalle forme armoniche e fluide ispirate alla natura, rigorosamente senza spigoli, ognuna costruita con poliuretano con livelli di sofficità e avvolgimento differente.

 

 

Le superfici sono sagomate creando textures diverse, combinate con diversi colori. Ogni strato colorato corrisponde ad una portanza e densità diversa del materiale per dare la possibilità ad ognuno di testare i miglior concetto di relax e di comodità che per un materasso, così come per un divano, sono comunque sempre soggettivi”.

 

 

Poliuretano è                                                                                                                                                            

Poliuretano-è, progetto di comunicazione nato fa per volontà di alcune tra le più importanti aziende italiane produttrici di poliuretano espanso flessibile (Cires, Nir, Olmo, Orsa foam, Pelma, Sip) ha come obiettivo quello di promuovere le potenzialità di questo materiale.

Partners: Covestro, Evonik, BorsodChem Wanhua, Dow, Hutsmann, Repi, Shell

 

 

 


Privo di virus.www.avg.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota