Cerca nel blog

giovedì 20 gennaio 2022

Sergio Lepri: Pirillo (Circolo Saragat Matteotti), cordoglio per la scomparsa del Direttore Lepri, partigiano e maestro di giornalismo, 102 anni di esempi ed insegnamenti!

Roma 20.1.2022 –: "Il Circolo Culturale Saragat-Matteotti si unisce al cordoglio unanime per la scomparsa di Sergio Lepri, Partigiano della prima ora, maestro del giornalismo e, tra le tante cose fatte nei Suoi eccezionali 102 anni di vita, storico direttore dell'Ansa." –cosi Enzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti-

"Un Uomo esemplare per coraggio e dedizione, memoria storica delle vicende italiane, il Suo impegno antifascista lo vide impegnato in prima linea nel Partito d'Azione e poi nella Sinistra Liberale; redattore del foglio d'informazione clandestino L'Opinione e poi de la Nazione del Popolo, giornale del Comitato toscano di liberazione, fondatore di Articolo21, è stato un solidissimo punto di riferimento per il giornalismo italiano per tutta la Sua lunga vita! Ha insegnato Linguaggio dell'informazione e tecniche di scrittura nella Scuola superiore di giornalismo ed alla LUISS, ma più di tutto ha insegnato a centinaia di Colleghi le regole fondamentali del buon giornalismo e dell'etica professionale. Nominato anche Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica, lo ricordiamo con la dichiarazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: "Con Sergio Lepri scompare un prestigioso direttore, maestro di professionalità e deontologia per generazioni di giornalisti, e un testimone attento e partecipe di lunghe e decisive fasi della storia italiana"A nome mio e del Circolo Culturale Saragat Matteotti porgo le più sentite condoglianze ai familiari; oggi perdiamo un Maestro, ma restano immortali le sue parole, sintesi di un pensiero politico profondo e sempre attuale: "Che l'ignoranza non vada al potere o, se c'è già, non ci resti!". Grazie Compagno Lepri, grazie Direttore!"

Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat - Matteotti"



__________________________________________________________


Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota