Cerca nel blog

lunedì 7 novembre 2022

gEnki - The 1st Annual Metaverse Art @Venice

L'esposizione collettiva gEnki, a cura di Angelo Maggi e di Fu Sen, è parte del progetto espositivo "The 1st Annual METAVERSE Art @VENICE", ideato da Victoria LU, artista eccentrica, docente e forse la più nota critica d'arte del mondo artistico cinese, è ospitata presso lo Spazio Thetis, a Venezia  fino al 23 novembre 2022. 


L'esposizione presenta le ricerche sviluppate congiuntamente da professori, studenti e artisti di Università di diverse parti del mondo, ed è stato promosso dall' Università IUAV di Venezia e dalla Scuola di Dottorato di Storia delle Arti dell'Università Cà Foscari di Venezia. Si sviluppa attraverso un percorso di installazioni digitali e opere NFT legate alla blockchain, ed è incentrata su un nuovo modello di "curatela autonoma decentralizzata", secondo i principi del DAO (abbreviazione di Distributed Autonomous Organization).


gEnki ha l'intento di coinvolgere il pubblico e stimolare l'apprezzamento delle nuove tendenze dell'arte digitale, mirando in particolare al coinvolgimento della Generazione Z, ovvero tutti coloro che sono nati tra il 1995 e il 2009 e influenzati sin dalla nascita dalla tecnologia, dai dispositivi di messaggistica istantanea, dagli smartphone e dai giochi online, conosciuti per questo motivo anche come "Nativi Digitali". 


Genki è, inoltre, un concetto filosofico antico in Cina e Giappone che si riferisce all'origine del mondo e all'energia vitale che genera ogni cosa, dando giustificazione dei fenomeni di formazione, sviluppo, mutamento e fine. 

E dal momento che il concetto di Genki si riferisce anche alla percezione umana della natura e del mondo, nell'esposizione ci si chiede se esso possa, quindi, contribuire a far meglio comprendere il legame tra il mondo fisico e il mondo virtuale, e se varie modalità di interazione immersiva tra persone, cose e realtà nel Metaverso possa suggerire una nuova interpretazione del senso dell'esistenza. 


Il concetto di Genki e il Metaverso saranno, perciò, il riferimento per realizzare esperimenti di cooperazione incrociata, potenziamento tecnologico, apertura e tolleranza, uguaglianza e libertà, aspirando a un coinvolgimento globale e stimolando interazioni intellettuali e l'immaginazione. 



INFORMAZIONI 


MOSTRA

1° Annual METAVERSE Art @ VENICE 

gEnki

a cura di Angelo Maggi e Fu Sen

fino al 23.11.2022 


IDEAZIONE e ORGANIZZAZIONE 

Victoria Lu


PATROCINI E PROMOTORI Università IUAV, Venezia 

Scuola di Dottorato di Storia delle Arti, Università Ca' Foscari, Venezia

Qingdao Wanmei Shengshi Technology Information Co., Ltd

Huahan International Culture Development Company


SITO WEB 

www.annualmetaverseart.com


DOVE

Spazio Thetis - Officina Lamierini e Tesa 106

Arsenale Nord, Venezia

Vaporetto linea 4.1- 4.2 - 5.1- 5.2 Fermata: Bacini 


ORARI DI VISITA 

Dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 18


Ufficio stampa nazionale e PR

Cristina Gatti - FG Comunicazione – Venezia 

Email desk@fg-comunicazione.it 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota