Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2022

AKREPI “Ballando” è il nuovo singolo del rapper che mixa hip hop e musica popolare albanese

Un brano ispirato dalla tradizione musicale albanese, 

terra d'origine dell'artista



In radio dal 16 settembre 2022


Nel centro dell'Albania, durante ogni festa di matrimonio viene intonata una canzone popolare che è parte della tradizione del Paese. Il suo ritmo è irresistibile ed è impossibile non ballare. 

«Ho sempre fatto hip-hop ma in molti momenti di nostalgia, mi torna la voglia di ascoltare questa musica con cui sono cresciuto. Perciò ho deciso di produrre un pezzo che avesse il tocco folkloristico del mio Paese, riportando testualmente e musicalmente, quella stessa atmosfera allegra e festosa» Akrepi 


Il testo di "Ballando" è un omaggio, semplice e diretto, alla sensualità femminile, cantato e rappato in albanese e in italiano. Il brano è ricco di elementi e influenze multiculturali, dall'hip-hop alla tradizione popolare, con sonorità latin e reggaeton, il tutto mixato e masterizzato da Ill Papi nel Soundpills Studio a Milano.



Autoproduzione

Radio date singolo: 16 settembre 2022


CONTATTI SOCIAL

Instagram: https://www.instagram.com/akrepiofficial/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCQuvDaUS2KlZjq8t4ievvhQ

Spotify: https://open.spotify.com/artist/0vC7IylHSN3fa0lhU9fBpr

iTunes: https://music.apple.com/it/artist/akrepi/360409463

Facebook: https://www.facebook.com/akrepiofficial

Twitter: https://twitter.com/AkrepiOfficial

Soundcloud: https://soundcloud.com/akrepi-official


BIO

Evis Nako, nome d'arte Akrepi (in albanese "Scorpione") è un rapper albanese. I suoi testi sono spesso ispirati da episodi di vita reale e toccano tematiche sociali. Lascia il suo paese d'origine all'età di 14 anni spostandosi prima in Italia e poi in Germania. Si avvicina all'hip hop a 16 anni durante un periodo trascorso in un istituto per minori. Nel 1998, con due rapper tedeschi fonda il gruppo "Rap Assassins" esibendosi in varie città della Germania. Nel 2001 lascia la Germania e si trasferisce nel Sud Italia. Dopo molti anni di assenza, nel 2003 torna per la prima volta nella sua città natale, presentando nel festival "Topfest" a Tirana, la sua prima canzone in albanese, intitolata "Rruge e gjate" (in italiano "Lunga Strada") che parla della vita difficile da immigrato. Nello stesso anno pubblica il brano "Xhoana" in collaborazione con i casertani "Dirty Filter" con il quale riscuote notevole successo in Albania. Nel 2005 incide il suo primo album intitolato "Milimetri i fundit" ("L'ultimo millimetro") lanciato dalla casa discografica "Eurostar" con la quale afferma la sua notorietà in Albania.


fonte: https://www.laltoparlante.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota