Cerca nel blog

martedì 1 marzo 2022

I servizi in cloud più efficaci per le PMI

IL CLOUD COMPUTING È IL VOLANO IN GRADO DI RILANCIARE L’ECONOMIA E LO SVILUPPO SOCIALE DEL NOSTRO PAESE, RIMUOVENDO I PRINCIPALI FRENI CHE OSTACOLANO LA CRESCITA E LA COMPETITIVITÀ.

 

Complice il PNRR (Piano nazionale di Resistenza e Resilienza) è il momento giusto per investire nel digitale: la convergenza tra grandi quantità di dati, capacità di analisi e soluzioni disponibili è giunta a un tale livello di avanzamento per cui chi riesce a utilizzarla al meglio può crescere esponenzialmente e ottenere benefici significativi.

 

Portare la propria azienda in cloud, per una piccola e/o media impresa vuol dire conquistare scalabilità, una maggiore flessibilità e agilità della “macchina IT”, per essere in grado di rispondere velocemente ai cambiamenti in atto e restare competitive sul mercato.

 

Ovviamente ogni azienda deve valutare con attenzione quale sia il percorso verso il cloud più idoneo alle proprie esigenze e allo stesso modo più conforme al loro livello di maturità. Non esistono soluzioni cloud migliori di altre, tutto dipende dalla tipologia di azienda, dalla struttura e dagli obiettivi che si desiderano raggiungere.

 

LE MACCHINE VIRTUALI

Portare la tua infrastruttura in cloud significa:

 

RIDUZIONE DI COSTI: vengono eliminate le spese legate all’acquisto, alla gestione, alla manutenzione, ma anche quelli legati all’obsolescenza.

MAGGIORE SCALABILITA’ E FLESSIBILITA’. L’infrastruttura cloud aumenta o diminuisce a seconda delle necessità, consentendo immediatamente maggiori prestazioni. Inoltre, possono gestire i picchi di traffico senza rischiare di mettere a repentaglio la user experience.

Le PMI possono in questo modo “liberare” risorse sia umane che economiche, focalizzandosi sulle proprie attività core.

 

ERP IN CLOUD

ERP in cloud completo e integrato, progettato per crescere al passo con l’azienda, per poter velocizzare le operazioni, automatizzare i processi e migliorare le prestazioni per una crescita aziendale in termini di competitività, capacità e redditività.

 

SMARTWORKING E COLLABORATION

Le applicazioni in cloud per lavorare da remoto; ogni lavoratore, ovunque si trovi, può accedere al gestionale (che deve essere in cloud), ai dati e modificare i documenti in tempo reale e collaborare anche con colleghi lontani. Parliamo quindi di archiviazione dei dati in cloud, gestione documentale in cloud, firma digitale, piattaforme di videocall

 

BUSINESS CONTINUITY E DISASTER RECOVERY

Avere un backup in cloud, costruito su misura a seconda delle esigenze, e strategie di business continuity e disaster recovery, si rivelano strumenti imprescindibili per preservare la performance aziendale in casi di eventi che minacciano le funzionalità a qualunque livello.

 

BIG DATA

L’uso dei big data da parte delle PMI è ancora acerbo, a causa dell’erronea convinzione che sia prettamente per le grandi aziende.

Per riuscire a comprendere le potenzialità dei Big Data è necessario un cambio di mentalità da parte del tessuto imprenditoriale italiano.

 

Big data significa non solo raccogliere una vasta mole di dati, ma la capacità di estrapolarli e saperli interpretare per prendere decisioni e intavolare strategie sulla base degli insight che derivano da tali analisi, oltre a poter offrire servizi e prodotti migliori ai propri clienti, ottimizzare i processi interni con una conseguente riduzione dei costi e miglioramento dei rapporti con i fornitori.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota