Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2022

Arte, scienza e innovazione: gli esperti del CERN in dialogo con studenti, docenti e curiosi da tutta Italia

Bologna, 4 marzo 2022 - Fondazione Golinelli in collaborazione con l'Italian Teacher Program del CERN di Ginevra lanciano Dal CERN alla scuola: nuovi orizzonti di conoscenza. Ripensare l'insegnamento delle scienze in chiave multidisciplinare, un ciclo di quattro webinar gratuiti dedicati alle scienze e agli strumenti per innovare il loro apprendimento a scuola, che si terranno dal 21 marzo al 12 aprile 2022, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione.

 

L'obiettivo degli appuntamenti è quello di fornire un nuovo punto di vista sulle scienze, in una chiave multidisciplinare, per offrire agli insegnanti nuovi spunti metodologici per appassionare i loro studenti e aiutarli a riflettere sulle innumerevoli connessioni tra le scienze e gli altri ambiti della cultura e della vita quotidiana, tra pillole di arte, ipotesi sulle comunità del futuro e nuove forme di comunicazione della medicina e della tecnologia. Le prospettive e le riflessioni che emergeranno dai dialoghi degli ospiti partiranno da esperienze concrete del CERN, fucina di innovazione e idee nell'ambito della ricerca e della conoscenza. 

 

Il ciclo di appuntamenti si articolerà su quattro filoni:

  • Arte e scienza: l'arte nel pensiero scientifico, con la partecipazione di Mónica Bello (storica dell'arte, curatrice e direttrice di Arts at CERN) e Armin Linke (artista, fotografo e regista). Modera Alessandro Saracino, program manager innovazione didattica e tecnologica di Fondazione Golinelli - lunedì 21 marzo, ore 17:15

  • IdeaSquare: favorire la collaborazione e le idee, con la partecipazione del fisico Sergio Bertolucci, ex-direttore di ricerca e calcolo scientifico del CERN e co-fondatore di IdeaSquare il laboratorio per l'innovazione al CERN. Dialoga con Giorgia Bellentani, program manager formazione insegnanti di Fondazione Golinelli - lunedì 28 marzo, ore 17:15

  • Nuove sfide per la comunicazione della scienza, con la partecipazione di Antonella Del Rosso (fisica, membro del gruppo comunicazione del CERN e dell'Italian Teacher Program) e Fabio Capello (pediatra presso l'Ausl di Bologna e giornalista scientifico). Modera Raffaella Spagnuolo, responsabile scientifico laboratori e program manager didattica di Fondazione Golinelli -  lunedì 4 aprile, ore 17:15

  • Dati, reti e capacità di calcolo: la ricerca del futuro, con la partecipazione di Giuseppe Lo Presti, ingegnere informatico, esperto di storage al CERN, e Barbara Martelli, primo tecnologo informatico e project manager presso INFN-CNAF. Modera Enrico Tombesi, ingegnere, esperto di didattica della scienza, responsabile sviluppo offerta didattica di Fondazione Golinelli - martedì 12 aprile, ore 17:15

Gli incontri sono  gratuiti e aperti al pubblico e agli insegnanti (questi ultimi riceveranno un attestato di partecipazione per la frequenza dell'intero ciclo) . Maggiori informazioni sul sito di Fondazione Golinelli.



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota