Cerca nel blog

martedì 30 novembre 2021

Palmi, 6 dicembre 2021: Cerimonia di Investitura dei Disciples Escoffier International

Dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia, l'Alta Cucina ha scelto ancora una volta la Calabria per celebrare uno dei suoi rituali più suggestivi, una solenne cerimonia d’intronizzazione dell’Ordine Internazionale dei Discepoli di Auguste Escoffier ( http://www.disciples-escoffier.com), una prestigiosa istituzione, con sede in Francia e delegazioni in tutto il mondo, che tramanda e custodisce la memoria e l’insegnamento di uno dei più grandi cuochi della storia, un personaggio mitico, le cui intuizioni sono alla base della ristorazione contemporanea, dell’accoglienza alberghiera e della moderna figura professionale del cuoco.

Fu infatti il celebre chef francese Auguste Escoffier, definito “il cuoco dei re, il re dei cuochi” e vissuto a cavallo del XIX° e del XX° secolo, a modernizzare la cucina e a renderla quella che tutti noi conosciamo, mediante l'organizzazione piramidale delle brigate di cucina, la valorizzazione dei prodotti del territorio, l'armonia tra le pietanze di ogni menù. Oltre a essere un grande professionista e un imprenditore globale ante litteram (insieme a Cesar Ritz, fondò l'omonimo impero alberghiero), Escoffier, unico cuoco della storia insignito con la Legion d'Onore, la massima onorificenza francese, fu anche e soprattutto un grande filantropo, che lottò contro le ingiustizie sociali e la miseria diffusa nella società del tempo.

 

La missione dei Disciples Escoffier International è proprio perpetuare e diffondere il cosiddetto "Spirito Escoffier": l'uguaglianza tra i Discepoli, la condivisione delle conoscenze gastronomiche, l'innovazione della cucina nel rispetto della tradizione, l'impegno nel sociale, mediante la realizzazione di iniziative benefiche.

Tale Spirito, del resto, è ben riassunto nella formula del giuramento prestato da ogni nuovo Discepolo, all'atto della sua ammissione:

"Giuro di trasmettere, servire e onorare la cucina,

la sua cultura e la sua continua evoluzione.”

 

L’ammissione fra i Discepoli di Escoffier rappresenta dunque, per uno chef o un professionista del settore enogastronomico, una delle massime onorificenze professionali, se non il più importante riconoscimento in assoluto, in quanto indiscutibile conferma del conseguimento dell'eccellenza nel proprio campo, oltre che ideale coronamento per chi ha dedicato la propria vita alla cucina, proprio come fece il grande Auguste Escoffier.

Ricevere la FASCIA dei Disciples Escoffier International è un ambìto traguardo anche perchè l'Ordine prende in considerazione solo candidature di un certo spessore: cuochi, pasticceri, ristoratori, imprenditori, maître d’hotel e sommelier con alle spalle una brillante carriera, caratterizzata da rilevanti affermazioni professionali e, soprattutto, dalla costante adesione ai princìpi etici e filantropici promossi dal grande Escoffier.

I Disciples Escoffier si suddividono in varie categorie, contraddistinte da fasce di colore differente:

 

- ROSSA, riservata agli chef e ai pasticceri, autentici eredi del grande Escoffier

- VERDE, riservata ai ristoratori e agli imprenditori turistici-alberghieri

- VIOLETTA, riservata a maître d’hotel e sommelier

- BLU, riservata alle personalità e ai benemeriti dell'Ordine

 

Dopo i successi delle edizioni già realizzate in Calabria negli anni 2014, 2015 e 2018, l'Associazione Professionale Cuochi Calabresi, rappresentante ufficiale Disciples Escoffier International nella nostra Regione, avrà l'onore di organizzare la prossima Cerimonia di Investitura il 6 DICEMBRE, a Palmi (RC), presso il Resort CAPOSPERONE ( www.caposperone.com ).

 

Un'importante novità renderà memorabile questa nuova edizione: oltre all'ammissione dei nuovi Discepoli, avrà luogo anche, in via eccezionale e per la prima volta lontano dal Casinò di Sanremo, un Conferimento straordinario delle ancor più rare STELLE D'ORO AL MERITO PROFESSIONALE, destinate a premiare, con il caratteristico collare tricolore e un prezioso trofeo, eminenti professionisti già Discepoli di Escoffier, che dopo la loro ammissione nell'Ordine hanno dimostrato di incarnare quotidianamente, in modo esemplare e da autentici modelli per le nuove generazioni, la filosofia dell'illustre Maestro Escoffier.

 

La rilevanza dell’evento, di respiro internazionale e che prevede la premiazione di oltre 70 professionisti, provenienti anche dall'estero, è sottolineata dalla presenza dei rappresentanti di vertice dell'Ordine, il Presidente Europeo Pierre Alain Favre e il Segretario Nazionale Antonio Torcasso, che officeranno la cerimonia insieme all'organizzatore dell'evento, lo chef Giuseppe Sgrò, Vice Presidente Italiano Disciples Escoffier International e Presidente dell’Ass. Prof. Cuochi Calabresi.

 

La manifestazione costituirà inoltre un’efficace opportunità di promozione per l’immagine della Calabria, dei suoi prodotti tipici e delle sue peculiarità gastronomiche, grazie all’adesione di numerose aziende del settore, che forniranno i loro prodotti per la preparazione del raffinato menù della Cena di Gala che si svolgerà al termine della Cerimonia, presso lo stesso Resort Caposperone di Palmi.

 

Per maggiori informazioni visita il sito www.cuochicalabresi.it

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/cuochicalabresi

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota