Cerca nel blog

venerdì 3 settembre 2021

Inaugurato il padiglione del Perù alla 17ª Biennale di Venezia

Inaugurato il padiglione del Perù alla 17ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

È intervenuto l'architetto Felipe Ferrer, curatore della mostra rappresentante il Perù: "Playground: artefatti per interagire"

Settembre 2021 – Nell'ambito del vernissage organizzato dal Collettivo Curatori della 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, il padiglione peruviano è stato inaugurato lo scorso fine settimana con una cerimonia intima condotta dal creatore della mostra, l'architetto Felipe Ferrer.

Il curatore della mostra "Playground: artefatti per interagire" ha dato il via a una breve discussione sul concetto e sull'esperienza che i visitatori potranno vivere nel padiglione peruviano, situato all'Arsenale di Venezia.

Il progetto è stato concepito intorno ai problemi di sviluppo urbano e di appropriazione degli spazi pubblici, aumentati in diverse regioni del paese sudamericano e in particolare nella città di Lima, tramite l'utilizzo di un elemento principale: le sbarre, che sono sinonimo di paura.

La proposta si è concentrata sull'abbattimento di questa paura, attraverso la trasformazione delle sbarre in nuovi artefatti che incoraggino l'interazione attraverso il gioco e migliorino le relazioni tra i cittadini. L'elemento emblematico è il dondolo, in cui è necessario che le due persone trovino il giusto equilibrio per potersi sedere.

Così facendo, si vuole evidenziare come, attraverso l'equilibrio e il gioco, possa nascere la fiducia reciproca, un sentimento che è fondamentale per generare equilibrio e un'interazione armoniosa tra gli esseri umani.

L'ambientazione della mostra include cartelli dissuasori, così come un cancello principale all'ingresso che segna l'inizio dell'esperienza, accompagnata da elementi visivi e sonori.

OPERA COLLABORATIVA

La partecipazione del paese sudamericano è possibile grazie al Patronato Cultural del Perú, istituzione che dal 2016 è incaricata della produzione e organizzazione del padiglione, con la partecipazione di PROMPERÚ. È anche sostenuto dalla Fondazione Wiese e dal giornale El Comercio; e dal Ministero della Cultura e dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Pontificia Università Cattolica del Perù e dall'Università di Lima.

ü  L'ingresso al Padiglione del Perù è possibile da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00 previa prenotazione e acquisto di biglietti

ü  La 17ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia rimane aperta fino al 21 novembre e ha come tema centrale "How Will We Live Together?"

ü  Per saperne di più sul progetto "Playground: artefatti per interagire" fai un tour a 360° del padiglione del Perù qui: https://www.pcp.org.pe/playground/ 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota