Cerca nel blog

giovedì 30 aprile 2020

ALLA ROCCA PER GLI OSPITI DI BRAIN ONLUS IL TEMPO SI È FERMATO


ALLA ROCCA PER GLI OSPITI DI BRAIN ONLUS IL TEMPO SI È FERMATO, LE LORO VITE SOSPESEal fianco di altri eroi che dedicano la vita a chi ha bisogno.

Alla Rocca di Altavilla Vicentina, centro di recupero e assistenza per persone con disabilità causate da cerebrolesioni acquisite, sono rimasti 5 ospiti, isolati nella struttura dall’inizio di marzo, senza possibilità di contatti esterni. Gli operatori della cooperativa Sogno e Vita e dell’Associazione Brain Onlus, sono loro vicini e li aiutano a vedere i famigliari attraverso video chiamate, li tengono aggiornati su quanto succede fuori attraverso le notizie alla TV, perché siano consapevoli del momento critico che stiamo attraversando, ma per loro il tempo si è praticamente fermato.
Sono preoccupati per i loro cari che vivono e lavorano a contatto con altre persone, ma per loro no, non hanno paura per la propria salute perché si sentono protetti all’interno della Rocca e hanno compreso l’importanza di evitare tutti i contatti con l’esterno per fermare questo assurdo virus. “Certo mancano le uscite, le attività all’esterno, gli altri ospiti, chi viene a salutarli e tutti i professionisti che abitualmente li seguono nelle terapie riabilitative” racconta Edda Sgarabottolo presidente di Brain Onlus che ha fondato la Rocca, “La loro routine settimanale è cambiata, ma gli operatori continuano a creare attività alternative, orgogliosi del lavoro che svolgono quotidianamente e di tutte le cose che stanno realizzando. In mancanza della nostra super cuoca Paola, si sono cimentati in esperimenti culinari di ogni tipo, producendo: biscotti, pizza, gnocchi, lasagne, piadine e pane. Insieme hanno anche dipinto il bellissimo cartellone con l’arcobaleno e il motto che sta cercando di dare fiducia a tutti -Andrà tutto bene-“.
Comprendono il difficile momento che tutti stiamo vivendo, ma sono davvero convinti che tutto andrà bene e si troverà un vaccino presto, bisognerà continuare e proteggersi, ma si troverà una cura e si tornerà alla normalità. Alla Rocca sicuramente non è cambiata la voglia di farcela e di vincere sulle proprie paure e debolezze, loro sanno cosa significa affrontare grandi difficoltà, sanno quanto impegno ci vuole per superarle e per riguadagnarsi la propria quotidianità, con la testa e con il cuore sono pronti ad affrontare anche questa sfida!
Ricominciare a camminare, a parlare, a ricordare il proprio passato, riprendere ad avere amicizie, un lavoro e una vita sentimentale, Brain Onlus e la sua Presidente Edda Sgarabottolo operano da oltre vent’anni per assistere e aiutare le vittime di lesioni cerebrali causate da incidenti stradali, domestici e sul lavoro. Attimi in cui, persone di disparate età: bambini, ragazzi, adulti, uomini e donne, che prima avevano una vita del tutto normale, all’improvviso si ritrovano azzerate, obbligate a  ricominciare tutto da capo. Loro e le loro famiglie, dopo il ricovero ospedaliero, erano sole nell’affrontare tutto il complicato iter di recupero. L’idea della Casa Famiglia La Rocca ad Altavilla, sei anni fa vicino alla Chiesa della Rocca è nata per questo, un progetto pilota nel Veneto e fra i pochissimi in Italia dedicati in specifico a questi tipi di disabilità. Una struttura per seguirli nel recupero della propria autonomia personale, lavorativa e nel reinserimento sociale, in diretta collaborazione con le strutture pubbliche e private, con l’Ulss 8 Berica e il S. Bortolo in una logica di "rete di servizi" sulle cerebrolesioni acquisite.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota