Cerca nel blog

martedì 7 aprile 2020

MIM: corso gratuito su sicurezza in casa nell'emergenza COVID

Comunicato Stampa

Solidarietà digitale: un corso gratuito per la sicurezza in casa

In risposta all'iniziativa "Solidarietà Digitale" e per supportare cittadini e imprese in questa fase di emergenza sanitaria, Mega Italia Media offre l'accesso gratuito ad un corso per la prevenzione dei rischi in ambito domestico.

Per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus SARS-CoV-2 l'Italia sta affrontando una grave emergenza sanitaria che incide notevolmente sulla vita e sulle abitudini di tutti. Alla popolazione è chiesto di restare a casa per il contenimento del virus, limitando le uscite a comprovati motivi di salute, di necessità o a particolari esigenze lavorative per le attività ancora operanti.
Inoltre durante questa emergenza molti lavoratori stanno sperimentando dalla propria abitazione il cosiddetto "lavoro agile" o smart working utilizzando strumenti e tecnologie informatiche.

Se in queste settimane una grande parte della popolazione rimane a casa, non bisogna tuttavia dimenticare che anche in questi luoghi di vita si possono verificare incidenti domestici che necessitano di cure ospedaliere. Sono dunque necessarie e urgenti idonee azioni di informazione sui rischi che sono presenti negli ambienti domestici: solo conoscendoli è possibile ridurli e prevenirli.

Il progetto di solidarietà digitale per l'emergenza COVID-19
L'innovazione tecnologica è una risorsa preziosa per migliorare la vita e affrontare l'emergenza COVID-19 e, partendo da questa constatazione, il Ministero per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione ha lanciato un progetto di "Solidarietà Digitale".
Il progetto, attraverso strumenti gratuiti offerti da aziende e associazioni, ha l'obiettivo di ridurre l'impatto sociale, economico e psicofisico sulle persone, e sui lavoratori delle conseguenze dell'emergenza nazionale e delle misure restrittive imposte a livello nazionale e regionale.

Il link per connettersi al portale "solidarietà digitale":
https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

La solidarietà digitale di Mega Italia Media
Aderendo all'iniziativa "Solidarietà Digitale" Mega Italia Media - una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione online – ha deciso di mettere a disposizione la propria esperienza per promuovere proprio i temi della prevenzione dei rischi per la sicurezza in ambito domestico.

A tal fine viene offerto a tutti l'accesso gratuito al corso "La sicurezza in casa", fruibile tramite il canale YouTube, senza alcuna procedura di registrazione né di login.

È possibile accedere gratuitamente al corso tramite questo link: 
https://www.youtube.com/watch?v=ffqzWrCUbw8&feature=youtu.be

La prevenzione degli infortuni domestici
Se in questa fase di emergenza l'ambiente domestico può favorire il contenimento del nuovo coronavirus, è necessario considerare che la casa è un luogo potenzialmente ricco di rischi per la salute e la sicurezza di coloro che ci vivono e ci lavorano. Nel nostro paese si verificano ogni anno circa tre milioni di infortuni domestici con oltre 8000 morti e circa 300.000 ricoveri ospedalieri.

Attraverso il corso "La sicurezza in casa" messo gratuitamente a disposizione da Mega Italia Media sarà possibile imparare a riconoscere e a ridurre o eliminare i pericoli presenti negli ambienti domestici.

I pericoli della casa, pur non evidenti e conosciuti, sono innumerevoli: il videocorso analizza i pericoli presenti in ordinari ambienti domestici come la cucina, il bagno, e quelli che possono derivare da attività come il bricolage, le riparazioni domestiche e le attività di pulizia della casa. Sono inoltre trattati i rischi che possono coinvolgere i bambini o gli anziani presenti in casa.

Vengono illustrate anche le principali manovre di primo soccorso, antincendio, di movimentazione corretta dei carichi e i concetti di prevenzione del rischio elettrico.

Ricordiamo ancora che è possibile accedere gratuitamente al corso tramite questo link: 
https://www.youtube.com/watch?v=ffqzWrCUbw8&feature=youtu.be


Per informazioni sui corsi online di Mega Italia Media è possibile visitare il sito internet  https://www.megaitaliamedia.com/it/ o contattare Mega Italia Media S.p.A. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531800 - info@megaitaliamedia.it



07 aprile 2020

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota