Cerca nel blog

martedì 22 ottobre 2019

Gradazioni di luce alla Fondazione Dino Zoli - Report e foto vernissage

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui


GRADAZIONI DI LUCE
Geografie di sguardi tra storia e contemporaneità
A cura di Gigliola Foschi e Nadia Stefanel
Fondazione Dino Zoli, Forlì
19 ottobre 2019 - 19 gennaio 2020
Mostra promossa da: DZ Engineering e Fondazione Dino Zoli
Conversazioni d'arte:
16 novembre 2019, ore 18.00 - Cosmo Laera e Pio Tarantini
14 dicembre 2019, ore 18.00 - Alessandra Baldoni e Luca Gilli
11 gennaio 2020, ore 18.00 - Luca Marianaccio e Lucrezia Roda



Gentili colleghi,

Un pubblico numeroso e interessato ha partecipato all'inaugurazione della mostra "Gradazioni di luce. Geografie di sguardi tra storia e contemporaneità", visitabile fino al 19 gennaio 2020 presso la sede della Fondazione Dino Zoli. Dopo la preview allestita a Singapore, in occasione del Gran Premio di Formula 1, il nuovo progetto di DZ Engineering e Fondazione Dino Zoli è stato presentato per la prima volta a Forlì nella sua interezza.

Erano presenti al vernissage: Gian Luca Zattini (Sindaco del Comune di Forlì), Dino Zoli (Fondatore Gruppo Dino Zoli), Monica Zoli (Amministratore Unico DZ Engineering), Roberto Grilli (Direttore Generale DZ Engineering), Gigliola Foschi e Nadia Stefanel (curatrici), Alessandra Baldoni, Luca Gilli, Cosmo Laera, Luca Marianaccio, Lucrezia Roda e Pio Tarantini, fotografi italiani che si sono fatti portavoce nel mondo della cultura, della storia e della ricchezza dei luoghi che caratterizzano il nostro paese.

«I sei autori - spiega Nadia Stefanel - sono stati invitati dalla DZ Engineering e dalla Fondazione Dino Zoli, punto di riferimento culturale di Dino Zoli Group, a fotografare dodici siti storici e contemporanei illuminati dalla DZ Engineering, da Castel del Monte e dal Mausoleo di Galla Placidia alle architetture del Polo chimico di Ferrara e del Mapei Stadium di Reggio Emilia. Un lavoro su commissione, volutamente affidato ad artisti appartenenti a diverse generazioni, che si è trasformato in "altro": ogni autore ha messo infatti in questi scatti la sua ricerca e la sua arte, offrendo lo spaccato di un Paese capace di guardare al futuro senza dimenticare la propria storia».

«Dodici luoghi - aggiunge Gigliola Foschi - interpretati e narrati inseguendo una luce che svela e rivela, osservati nel tempo dilatato del crepuscolo, momento del cambiamento e dell'intimità, sospeso tra giorno e notte, tra una luce naturale in declino e una luce artificiale che avanza e crea nuove relazioni».
Il percorso espositivo comprende anche numerosi pannelli esplicativi che illustreranno i siti di interesse sotto il profilo storico-artistico e architettonico, ma anche attraverso gli interventi e i progetti realizzati dalla DZ Engineering. 

«Ci auguriamo - concludono Monica Zoli e Roberto Grilli - che la mostra sia in grado di suscitare l'interesse dei visitatori, dimostrando loro come l'illuminazione possa fare la differenza nella valorizzazione di diverse location, dalle cattedrali agli edifici storici, dagli stadi di calcio ai circuiti delle corse internazionali, dai porti alle aree industriali, alla vita».

L'esposizione è realizzata in collaborazione con Ambasciata d'Italia a Singapore, EuroCham, Camera di commercio italiana a Singapore (ICCS), Regione Emilia Romagna, Regione Puglia, Polo Museale della Puglia e Comune di Forlì; con il sostegno di Credem Banca, ELFI SPA, I Sabbioni. Apertura al pubblico da martedì a giovedì ore 9.30-12.30, da venerdì a domenica ore 9.30-12.30 e 16.30-19.30, chiuso lunedì e festivi. Ingresso libero. 

Nel corso della mostra saranno organizzate tre conversazioni con gli artisti, in programma il sabato pomeriggio alle ore 18.00: 16 novembre 2019, conversazione con Cosmo Laera e Pio Tarantini; 14 dicembre 2019, conversazione con Alessandra Baldoni e Luca Gilli; 11 gennaio 2020, conversazione con Luca Marianaccio e Lucrezia Roda.

Per informazioni: DZ Engineering (tel.  +39 0543 1917350, www.dz-e.com); Fondazione Dino Zoli (tel. +39 0543 755770, info@fondazionedinozoli.com, www.fondazionedinozoli.com)

Una parte della mostra, ad aprile 2020, volerà in Vietnam, paese in cui la Formula 1 farà il suo esordio. Attraverso la sua controllata DZE Asia Pte Ltd, la DZ Engineering ha infatti recentemente acquisito la realizzazione dei Sistemi Elettronici per il circuito cittadino di Hanoi.

Si allegano report del vernissage e vedute della mostra (foto Cristina Patuelli).
Immagini ad alta risoluzione scaricabili al seguente indirizzo: http://bit.ly/GradazioniLuce

Grazie e buona giornata,
Chiara Serri
M. +39 348 7025100
 
CSArt - Comunicazione per l'Arte
Via Emilia Santo Stefano, 54
42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142

Report Gradazioni di luce - DOC
Report Gradazioni di luce - PDF
Nadia Stefanel, Luca Gilli, Cosmo Laera, Luca Marianaccio, Lucrezia Roda, Dino Zoli, Monica Zoli, Gigliola Foschi, Roberto Grilli, Alessandra Baldoni Ph. Cristina Patuelli
Presentazione #1 Ph. Cristina Patuelli
Presentazione #2 Ph. Cristina Patuelli
Presentazione #3 - Dino Zoli Ph. Cristina Patuelli
Presentazione #4 - Monica Zoli Ph. Cristina Patuelli
Presentazione #5 - Roberto Grilli Ph. Cristina Patuelli
Presentazione #6 - Nadia Stefanel e Gigliola Foschi Ph. Cristina Patuelli
Opening #1 - Dino Zoli, Monica Zoli, Gian Luca Zattini Ph. Cristina Patuelli
Opening #2 - Visitatori Ph. Cristina Patuelli
Opening #3 - Visitatori Ph. Cristina Patuelli
Opening #4 - Visitatori Ph. Cristina Patuelli
Opening #5 - Visitatori Ph. Cristina Patuelli
Allestimento #1 Ph. Cristina Patuelli
Allestimento #2 Ph. Cristina Patuelli
Allestimento #3 Ph. Cristina Patuelli
Allestimento #4 Ph. Cristina Patuelli

CSArt - Comunicazione per l'Arte
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it - www.csart.it

Cancellami [»]



-
Visualizza il messaggio in formato PDF
Antherica - web solutions

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota