Cerca nel blog

martedì 1 ottobre 2019

Corso per Fare Format TV - Roberto Manfredi a Parma sabato 12 e domenica 13 ottobre

Causa impedimento improvviso del docente il corso è stato posticipato a sabato 12 e domenica 13 ottobre

cs


Sabato 12 ottobre arriva a Parma Roberto Manfredi con il corso per creare format televisivi

 

La full immersion di un weekend dedicata alla produzione artistica ed esecutiva si terrà presso L'Accademia di via Tartini sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 10.00 alle 18.00

 

(PARMA) - Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 si svolgerà, presso il centro polivalente L'Accademia in via Tartini, 5 a Parma, un corso di formazione - dedicato alla produzione artistica ed esecutiva dei format tv - tenuto da Roberto Manfredi, autore, regista e produttore esecutivo tra i più conosciuti e quotati nell'ambiente televisivo italiano, che annovera collaborazioni di lungo corso in Rai, Mediaset, La7, Sky, Disney Channel, solo per citarne alcune.

Già conosciuto a Parma per aver curato il Centenario del Parma Calcio come produttore esecutivo nel 2015 e la regia dei Pasta World Championship Barilla per diverse edizioni, si è occupato anche di campagne di comunicazione e advertising per la stessa azienda parmigiana, curandone la parte copy.

Completano il suo curriculum la pubblicazione di diversi libri e la collaborazione con alcune testate giornalistiche legate al mondo della produzione musicale e radiofonica, per cui è autore e conduttore.

"Fare Format TV", questo è il titolo del corso, ha come obiettivo non solo la spiegazione di tutte le fasi e gli aspetti autoriali, produttivi e legali, ma mette in grado i partecipanti di ideare e scrivere un format inedito e di comporre un budget di costo e di vendita.

Il seminario formativo è destinato in particolar modo agli operatori del settore, come film-makers, registi, autori, giornalisti, documentaristi, ma si rivolge anche ad attori, fotografi, studenti e più in generale agli appassionati del settore delle immagini, degli audiovisivi e della comunicazione che vogliono cimentarsi e mettersi alla prova in questo ambito.

Il corso accorpa i due distinti ruoli professionali: autore e produttore esecutivo, che sono strettamente connessi, poiché l'uno dipende dall'altro e non sono separabili per la realizzazione del format. I contenuti artistici si sposano al ciclo produttivo - e viceversa – e la conoscenza reciproca delle due professionalità e il perfetto scambio tra esse produce il risultato finale. La migliore idea televisiva è quella che va in onda, che entra nel mercato e diventa realtà artistica e prodotto industriale.

Nel secondo giorno sulla base delle lezioni precedenti, ogni partecipante avrà il compito di ideare e scrivere un format basato su un tema proposto dal docente e stilare un budget di costo e di vendita. Il miglior format sarà proposto dalla Società LAB ai maggiori network televisivi tutelando l'autore per i suoi diritti d'autore.

La full immersion si sviluppa nell'arco di un intero weekend, dalle ore 10.00 alle 18.00 con un intervallo pranzo di un'ora, e prevede un massimo di 10 partecipanti, a cui è richiesto di portare un proprio pc o i-pad per l'esecuzione del project work.

Il programma completo del corso è disponibile sulla pagina Fb "Associazione Culturale Esplora".

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare Pierangelo Pettenati al 347.0694258 oppure scrivere a pierangelo.pettenati@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota