Cerca nel blog

venerdì 13 settembre 2019

EDOARDO MODENESE. ACT I: MANIFESTO

L'artista Edoardo Modenese presenta per la prima volta a Milano nella galleria Amy-d Arte Spazio di Anna d'Ambrosio le proprie opere con il solo show "ACT I: MANIFESTO".

 

In mostra una serie di lavori basati su una nuova e personale interpretazione del cinetismo volta al superamento della bidimensionalità. L'ambiguità percettiva viene raggiunta attraverso la sovrapposizione manuale di tessuti acrilici che, grazie all'intervento dell'artista, vengono elevati a materia dell'arte. Le opere creano licenze espressive inedite superando la superficie piana e la linea, e forniscono allo spettatore sempre nuove esperienze percettive con sfumature di colori in perenne mutamento, contrasti tra tessuti morbidi e strutture rigide, attraverso un continuo alternarsi di pieni e di vuoti, luce e ombra, linearità ed estroflessioni.

 

ll segreto dei suoi modulatori cromo-plastici sta nelle intenzioni del colore "dipinto" con tessuti. Nel rapporto creato tra forme geometriche e colori cangianti, opalescenti, trasparenti, fluidi e ipnotici, l'artista dà vita ad affascinanti illusionismi cinetici da "toccare" con gli occhi. Opere non statiche ma con una propria aura, dove l'astratto diventa evocativo e dove lo spettro di colore e l'illusione di profondità insita in ognuna di esse dipende dalla prospettiva da cui vengono osservate, dall'intensità e dalla direzione della luce, rendendo ogni singola interazione un'esperienza unica.

 

"Il mio lavoro è un'esplorazione spaziale" dichiara l'artista "e dà una nuova interpretazione al materiale, prendendo ispirazione dal corpo umano come forma astratta, dalla natura e dalla luce, distinguendosi per semplicità e purezza di forme, contrasti di colore e scambi di energia. Lasciare l'arte libera da ogni schema è fondamentale per non perdere la capacità di fantasticare, per stimolare l'immaginazione, la curiosità e il desiderio".

 

Edoardo Modenese (1992), formatosi a Londra dove ha conseguito la laurea in Design all'Università Central Saint Martins, crea opere astratte che superano le tradizionali distinzioni tra pittura, scultura e prodotto industriale. Un'espressione artistica che è capace di straniare e disorientare lo sguardo e la mente dell'osservatore, dimostrando quanto siano complesse, imprevedibili e sorprendenti le avventure della percezione.

 

Opening: 7 novembre 2019, h. 18.30

Mostra: dal 7 al 9 novembre 2019 (h. 10.00/13.00-16.00/19.00)

Testo critico: Jacqueline Ceresoli


Amy-d Arte Spazio

Via Lovanio 6 - Milano

+39.02.654872

M2 Moscova

info@amyd.it

www.amyd.it

 

Press e Comunicazione

Vittorio Schieroni
info.vittorioschieroni@gmail.com    

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota