REPORTAGE DEL WE DI RADIO 24
Dall'Aquila al femminicidio:
"L'Aquila dieci anni dopo" di Raffaella Calandra
"Uomini che odiano le donne, 100 vittime all'anno. Il Codice rosso per aiutare a denunciare" di Livia Zancaner
Sabato 6 aprile e domenica 7 aprile alle 7.10 su Radio 24
· sabato 6 aprile alle 7.10: "L'Aquila dieci anni dopo" di Raffaella Calandra
A dieci anni dal terremoto del 6 aprile 2009 a L'Aquila molto è stato fatto e molto c'è ancora da fare. Il decennale dovrebbe servire anche a una riflessione nazionale su come vengono affrontate le calamità naturali. Ogni volta si ricomincia da capo, la prevenzione è pari a zero. Raffaella Calandra ci porterà in quei luoghi.
· domenica 7 aprile alle 7.10: "Uomini che odiano le donne, 100 vittime all'anno. Il Codice rosso per aiutare a denunciare" di Livia Zancaner
Nel 2018 le donne vittime di femminicidio sono 110, 1600 dal 2005, 120 all'anno secondo i dati raccolta dalla Casa delle donne di Bologna. Un quarto delle denunce viene archiviato e il 50% dei processi si conclude con l'assoluzione. Il Codice rosso, che introduce una corsia preferenziale per le vittime di violenza domestica, può aiutare ma non basta. "La quantità di denunce è enorme, servono risorse" spiega la giudice Paola di Nicola. Bene la norma sul revenge porn con carcere e multe, rispettivamente fino a 6 anni e 15 mila euro per chi diffonde materiale a sfondo sessuale del partner senza il consenso, ma "il vero problema è la rimozione dei video", sottolinea Andrea Orefice, uno degli avvocati della mamma di Tiziana Cantone, la ragazza che si è suicidata 3 anni fa.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento