Comunicato Stampa
Safety BarCamp: il nuovo modo di fare formazione alla sicurezza
Il 17 maggio 2019 si apre a Padenghe sul Garda (Brescia) la seconda edizione del Safety Barcamp: un evento innovativo di formazione partecipata per apprendere e condividere in modo libero ed efficace i temi della sicurezza.
Si avvicina sempre più la data di apertura della seconda edizione del Safety BarCamp AiFOS, un evento formativo innovativo per formatori e operatori della sicurezza sul lavoro, che ad oggi conta già su più di 50 partecipanti. Uno spazio libero dove formazione, aggiornamento, ampliamento delle competenze diventano momenti attivi di apprendimento, un percorso caratterizzato da occasioni di libero confronto e condivisione di nuove strategie, prassi e idee.
Safety BarCamp AiFOS: la formazione come non l'hai mai vissuta
L'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha, infatti, organizzato per il 2019 il secondo Safety BarCamp, uno spazio innovativo dedicato a creare e consolidare relazioni tra le figure che operano nell'ambito salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La seconda edizione del Safety BarCamp, un evento progettato secondo l'Open Space Technology (metodologia che prevede una continua interazione tra i partecipanti che si confrontano in tempi brevi su diversi temi e con momenti di condivisione non formali), si terrà il 17 maggio 2019 a Padenghe sul Garda (Brescia).
L'evento è destinato a formatori e professionisti della sicurezza che, con spirito curioso, intendano partecipare a una giornata dinamica e siano disponibili a svilupparla con nuove modalità formative. Ogni partecipante si iscrive all'intera giornata formativa, ma l'iscrizione ai singoli workshop avviene durante l'evento: la scelta di un workshop non è definitiva e la partecipazione è dinamica.
I workshop del Safety BarCamp AiFOS
Nel Safety BarCamp il "Facilitatore" è un partecipante che diventa protagonista proponendo un workshop. Tutti i partecipanti hanno, infatti, la possibilità di mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze proponendo un workshop la cui realizzazione viene valutata dall'organizzazione. L'invito è quello di portare al Safety BarCamp temi, metodologie, strumenti nuovi e arricchenti, con riferimento ad uno dei tre temi generali: normativa, rischi tecnici, comunicazione. La durata di ogni incontro è di 75 minuti.
Questi alcuni dei workshop che arricchiranno il Safety BarCamp 2019:
- Soluzioni virtuali a problemi reali (R. Buson, L. Vittadello);
- Sicurezza Quattro Stagioni: la valutazione dei rischi tra neve e sole (Stefano Farina);
- Mindfulness per il benessere organizzativo e individuale (Federico Reali);
- La sicurezza sismica mattoncino dopo mattoncino (Lucio Fattori);
- In cosa vogliamo fingere di essere esperti oggi? (R. Marasi, A. Colombatto);
- Il mio "carico": il trasporto tra etica e tecnologia (Gianluca Grossi);
- Dalla "sporca dozzina" al rigore di Baggio (Elena Padovan);
- Il gioco della sicurezza alimentare (Matteo Fadenti);
- Ma io rallento? La strada: dalla normativa alla realtà (Stefano Farina);
- Costruiamo una metafora sulla sicurezza (Rocco Vitale);
- Bastardi senza gloria (R. Marasi, A. Colombatto);
- Anche i "Super Eroi" si evolvono (Antonella Grange);
- Alzati! Osserva, chiedi, ascolta e migliora: Gemba Walk (Simona Ziliotti);
- "Mi tutelo mangiando" (Silvia Pellegrino).
Il link per conoscere i contenuti dei singoli workshop del Safety BarCamp:
https://aifos.org/home/safetybarcamp/barcamp2019/
Le iscrizioni e l'aggiornamento
L'evento, che si tiene per il 17 maggio 2019 a Padenghe sul Garda (Brescia) dalle ore 8.45 alle 18.00, è valido come aggiornamento relativo a 8 ore per RSPP e ASPP, 2 ore per formatori prima area tematica, 2 ore per formatori seconda area tematica e 2 ore per formatori terza area tematica.
Per avere informazioni, iscriversi al Safety BarCamp AiFOS 2019 e proporre nuovi workshop è possibile utilizzare questo link: http://www.safetybarcamp.it
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - barcamp@aifos.it
28 marzo 2019
Ufficio Stampa di AiFOS
Nessun commento:
Posta un commento