Cerca nel blog

martedì 13 febbraio 2018

La psicomotricità funzionale in acqua termale



Il progetto di Fabrizio Buffa su salute e prevenzione

Si è svolto ieri a Roquebrun nell'ambito degli incontri tenuti al Fairmont di Montecarlo la cerimonia di startup del progetto di psicomotricità funzionale in acqua termale. L'incontro è stato fortemente voluto da Silvia Sermenghi, splendida padrona di casa, e Giancarlo Lippi con il dottor Fabrizio Buffa, lo Psicomotricista funzionale esperto conoscitore di medicina alternativa, non solo di quella tradizionale cinese. Un incontro che va oltre l'amicizia, nel quale è stato ideato un progetto volto a rendere più agevole la vita di chi, per una serie di sfortunati eventi, si ritrova a non poter più usufruire della normale capacità motoria. È la mission di Euromedia onlus, l'associazione che da ventidue anni porta avanti numerosi progetti e che oggi con Aquabios rinnova quell'impegno di volontariato per la comunicazione sociale.

Fabrizio Buffa ha messo a disposizione dei suoi amici nel salotto di Silvia Sermenghi a Roquebrun l'idea di strutturare una innovativa terapia psicomotoria per prevenire il disagio che può nascere in un paziente a ridotta capacità motoria.
«Ma il reale obiettivo di questo progetto - spiega Fabrizio Buffa, Psicomotricista Funzionale nonché Direttore scientifico del progetto - tuttavia, non è solo quello di prevenire il disagio in essere nel paziente, ma anche quello di tutelare la salute dello stesso».

Poiché per la realizzazione di questo progetto sono necessarie delle vasche contenenti dell'acqua riscaldata, non è possibile realizzare la struttura a Montecarlo, dove questo manca. Gli ideatori del progetto, quindi, si sono rivolti altrove per trovare un posto adatto a contenere un tale centro. Si è, così, fatta avanti la Direttrice dell'Hotel Excelsior di Abano Terme, l'architetto Barbara Tognon, la quale ha deciso di entrare come protagonista nel progetto mettendo a disposizione i propri spazi, nonché le attrezzature, per realizzare questo progetto.

Montecarlo si conferma, dunque, la piattaforma del business dove è possibile fare incontri e creare progetti, mentre il belpaese, ma prima di tutto il patrimonio termale veneto, il terreno fertile che coglie queste processualità. Così, Barbara Tognon è diventata a pieno titolo, a fianco di Silvia Sermenghi e Giancarlo Lippi, ambasciatrice del progetto.

Massimo Lucidi, il giornalista economico che ha moderato la serata e introdotto gli ospiti, ha definito così, a giusto titolo, i tre nuovi ambasciatori della salute, veri ambasciatori del bellessere, quel progetto di educazione alimentare alla salute e allo sport che in oltre dieci anni ha visto la partecipazione di tanti protagonisti dell'accademia e della scienza, ma anche dell'impresa e dello sport, attraversando tutto il paese.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota