Cerca nel blog

martedì 13 febbraio 2018

The Harvest al Cinema Multisala Corso di Latina


La prima nel Lazio. Venerdì 16 Febbraio, alle ore 18:30, si terrà la proiezione ad ingresso gratuito del documentario girato in provincia di Latina che racconta la condizione di sfruttamento in cui versano i membri della comunità Sikh dell'Agro Pontino.

Venerdì 16 Febbraio, alle ore 18:30, a Latina, al Cinema Multisala Corso, si terrà la proiezione ad ingresso gratuito del film "The Harvest", realizzato da SMK Videofactory e distribuito da Distribuzioni dal Basso/OpenDDB. L'iniziativa è organizzata dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes. Saranno presenti il regista Andrea Paco Mariani e gli attori Gurwinder Singh, Sarbjit Chauhan, Hardeep Kaur, Gurmukh Singh. L'incontro sarà moderato da Marco Omizzolo‚ sociologo, presidente della cooperativa sociale In Migrazione e dell'associazione Tempi Moderni. Seguirà un dibattito sulle principali tematiche emerse nel corso della visione.

 "The Harvest" è stato girato in provincia di Latina e racconta la condizione di quotidiano sfruttamento in cui versano i membri della comunità Sikh dell'Agro Pontino, impiegati come braccianti agricoli per pochi euro l'ora – nel migliore dei casi - e costretti a subire violenze e vessazioni di ogni tipo sul posto di lavoro da parte dei caporali. Le giornate piegati nei campi sono talmente lunghe, faticose e umilianti che spesso queste persone debbono ricorrere all'uso di sostanze dopanti, pur di reggere i ritmi imposti e riuscire a mandare qualche soldo a casa. Il poco tempo libero si perde nei meandri della burocrazia, tra permessi di soggiorno da rinnovare e buste paga fasulle.

La questione è affrontata in una forma artistica innovativa che coniuga lo stile del documentario con quello del musical. Attraverso una ricerca musicale e cinematografica fa emergere una situazione altrimenti difficile da portare all'attenzione del pubblico senza toni retorici o didascalici. A poche settimane dall'uscita "The Harvest" ha già ricevuto prestigiosi riconoscimenti: Best Documentary al Noida International Film Festival (India), Official Selection al Delhi International Film Festival (India) e all'IDFA Doc For Sale 2017 (Olanda), Special Mention all'UmanDoc Warsaw Film Festival 2017 (Polonia). La tappa successiva nel Lazio è il 17 Febbraio, alle ore 19:00, al Cinema Apollo 11 di Roma (via Bixio, 80/A).

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota