Cerca nel blog

giovedì 15 marzo 2018

Integrazione Migranti: il Comune di Cori inaugura il Progetto IPOCAD



Partito il corso di alfabetizzazione italiana per stranieri (Azione 4). Seguirà l'attivazione dello sportello informativo One Stop Shop (Azione 2). In fase di definizione le misure di
qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali (Azione 1). IPOCAD è un programma della Regione Lazio cofinanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche in ambito FAMI, realizzato in ciascuna provincia a livello distrettuale.

Il 13 Marzo è iniziato, sia a Cori che a Giulianello, il corso L2 di alfabetizzazione alla lingua italiana per stranieri organizzato dal Comune di Cori – Assessorato alle Politiche Sociali e Servizi Sociali - con il coordinamento dell'I.C.S. Zona Leda di Aprilia, a cura di insegnanti qualificati, che si terrà, nel primo caso, alla Biblioteca Comunale "Elio Filippo Accrocca", il martedì e il giovedì, dalle 16:30 alle 19:00, per un totale di 70 ore; nel secondo caso presso la scuola "Salvatore Marchetti", il martedì e il giovedì, dalle 14:30 alle 16:30, rivolto ai più giovani.

 Con questa prima iniziativa l'Amministrazione comunale di Cori inaugura sul territorio del Distretto Socio Sanitario LT1 il progetto IPOCAD della Regione Lazio, cofinanziato per Azioni dalla Commissione Europea e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito del FAMI - Fondo Asilo Migrazione Integrazione 2014-2020. In provincia di Latina l'Azione 4 (Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale) opera attraverso una cabina di regia composta da Innovaction Europe, Anolf Latina, Karibu e Il Quadrifoglio.

A seguire l'ente lepino, in ossequio all'Azione 2 (Promozione dell'accesso ai servizi per l'integrazione) attiverà uno sportello informativo - denominato One Stop Shop – affidato a figure professionali in grado di consentire agli utenti provenienti da Paesi terzi – che rappresentano il 10% della popolazione locale – di beneficiare delle spettanti prestazioni sanitarie, alloggiative, formative, sociali e finanziarie, mediante l'informazione, la mediazione interculturale, l'orientamento, la consulenza e l'avvio delle relative pratiche.

Con la collaborazione dell'I.C.S. "Cesare Chiominto" e il coinvolgimento del corpo docente e dei genitori tramite il Consiglio d'Istituto, è in fase di concretizzazione anche l'Azione 1 (Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali) che prevede la realizzazione di misure finalizzate a promuovere l'inclusione di alunni non italiani e italiani di seconda generazione; a contrastarne la dispersione scolastica e a fronteggiarne i gap di rendimento rispetto agli altri studenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota