Cerca nel blog

sabato 18 novembre 2017

Rassegna Autunnale di concerti "Note Classiche a San Lazzaro di Savena" - 3 e 14 Dicembre 2017

Rassegna "Note Classiche a San Lazzaro di Savena" 2017

DOMENICA 3 DICEMBRE 2017 ore 16.00

Elena Piccione eseguirà un Recital Pianistico con musiche di F. Chopin e S. Rachmaninov

Presso il Centro Socio Culturale Ricreativo "Malpensa" Via Jussi 33 San Lazzaro di Savena (Bo)


GIOVEDI' 14 DICEMBRE 2017 ore 21.00

Il Duo Goberti-Fattorillo proporrà un itinerario musicale sulle note di J. Bach, W.A. Mozart, S. Joplin, J.B. Singelée e R. Wiedoeft

Elena Valentina Goberti - sassofoni
Sofia Fattorillo - pianoforte

Presso il Centro Socio Culturale Ricreativo "La Terrazza" Via del Colle 1 Ponticella di San Lazzaro di Savena (Bo)

INGRESSO LIBERO AI CONCERTI

A cura dell'Accademia Pianistica "Ferruccio Busoni" ed il Comune di San Lazzaro di Savena


BIOGRAFIE


ELENA PICCIONE (pianista)

Elena Piccione ha cominciato a studiare il pianoforte all'età di sette anni, sotto la guida della prof.ssa Stefania Tigossi. Lo stesso anno, comincia a suonare in pubblico, come solista e in formazioni cameristiche. Dopo essersi diplomata in conservatorio, ha approfondito i principali aspetti della tecnica pianistica col prof. Giovanni Alvino, col quale ha suonato l'opera completa a quattro mani di Mozart. In seguito, ha studiato col grande pianista russo Andrei Gavrilov. Il suo vasto repertorio include svariate integrali, tra cui Il Clavicembalo ben Temperato di J.S.Bach, le fantasie e le sonate di W.A.Mozart, gli improvvisi di F. Schubert, le mazurche, i valzer, i notturni e le ballate di F. Chopin, l'opera pianistica di M. Musorgskij, oltre a numerose pagine di Gershwin, Rachmaninov, Ginastera, Lecuona e Piazzolla. Suona regolarmente in Europa, America e Asia, come solista, in formazioni da camera e con orchestra. E' fondatrice e direttrice artistica dell'Associazione Mozart Italia di Finale Ligure. Attiva anche come scrittrice, lo scorso luglio ha aperto il blog "Arts through Elena", dove pubblica articoli di carattere musicale, artistico e filosofico


DUO GOBERTI-FATTORILLO

Il Duo Goberti-Fattorillo nasce nel 2009 dalla volontà delle due giovani musiciste, Elena e Sofia, di mettersi in gioco ed affrontare il repertorio novecentesco originale per sassofono. L'amicizia e la stima reciproca creano un notevole affiatamento, che dà ottimi risultati sul piano tecnico ed espressivo. Il repertorio del Duo include arrangiamenti di brani significativi antecedenti all'invenzione del sax, dedicati ad altri strumenti e formazioni diverse; ma principalmente si dedica al repertorio del Novecento, con brani composti sia nella prima che nella seconda metà del secolo, inclusa la contemporaneità più vicina. Il Duo analizza il linguaggio cameristico del Novecento e lo esalta nei suoi lati espressivi e comunicativi, rendendolo significativo e gradevole all'ascolto, pur trattandosi di musica basata su un'armonia "nuova" e su timbri particolari. Il Duo propone un repertorio ricco di atmosfere nuove e coinvolgenti perché, pensando sia alle opere antiche che a quelle appena composte, "ogni arte è stata contemporanea", e come tale merita di essere fruita.

SOFIA FATTORILLO (pianista)

Sofia Fattorillo: nata a Recanati nel 1981, inizia lo studio del pianoforte all'età di otto anni, ottenendo nel 2003 il Diploma decennale, da privatista, presso il Conservatorio di Cesena. Inizia l'attività di pianista accompagnatore, di cori e di strumenti solisti; nel 2009 inizia a suonare in duo con Elena Valentina Goberti. Nel 2011 consegue presso il Conservatorio di Ferrara il Diploma Sperimentale di II livello in Pianista collaboratore ed accompagnatore al pianoforte. Parallelamente all'attività di pianista, nel 2000 inizia a suonare il trombone, per il desiderio di entrare nel corpo bandistico del suo paese; inizia una proficua attività con varie bande e big band tra Marche ed Emilia Romagna, sua terra d'adozione. Dal 2016 fa parte della Cappella musicale di San Petronio in Bologna. Nel 2005 si laurea in Conservazione dei Beni Culturali (Università di Bologna); svolge attività di bibliotecaria e catalogatrice musicale presso Istituti musicali emiliani. 

ELENA VALENTINA GOBERTI (sassofonista)

Elena Valentina Goberti: nata a Castel San Pietro Terme (Bo) nel 1987, all'età di 6 anni inizia lo studio del pianoforte e a 11 quello del sassofono, che completerà nel 2007 ottenendo il Diploma Sperimentale di I livello in sassofono e, nel 2011, il Diploma Sperimentale di II livello in sassofono, presso il Conservatorio di Bologna. Si perfeziona seguendo corsi di importanti sassofonisti Rousseau, Delangle, Moretti e Fourmeau. Nel 2016 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera al Conservatorio di Bologna sotto la guida del M° Guido Felizzi. Suona in duo sax e pianoforte, fino al 2007 con la pianista Francesca Rambaldi, alla cui formazione viene dedicato il brano "Albanuova" per sax soprano e pianoforte composto dal M° Ermanno Bacca, Direttore del Corpo Bandistico di Medicina (Bo). Dal 2009 inizia a suonare con la pianista Sofia Fattorillo. In ambito cameristico, prende parte al quartetto HSE Harmonic Sax Ensemble, al Quartetto Saxofonia e, dal 2014, al LeSax Quartetto di Saxofoni al Femminile. Sotto il profilo didattico è stata docente per l' Associazione "Le Muse e Il Tempo" e presso il Corpo Bandistico di Castel San Pietro, sia come docente di sassofono che come direttore del gruppo giovanile. Collabora con varie bande e big band del territorio bolognese.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota