Cerca nel blog

lunedì 30 ottobre 2017

Ecosistema urbano, M5s: "scettro dubbio per Mantova regina di sforamenti"

ECOSISTEMA URBANO, M5S: "SCETTRO DUBBIO PER MANTOVA REGINA DI SFORAMENTI"

Roma, 30 ottobre 2017 -  «A Mantova nel 2016 si è superata la soglia di PM10 (50 microgrammi per m3) 50 volte, il PM 2.5 è stato in media 27 microgrammi per metro cubo, ben oltre i 10 microgrammi consigliati dall'OMS e i 20 della Commissione UE. Quest'anno Mantova è già stata 61 volte oltre i 50 di PM10 (stazione di Sant'Agnese). Il dato normativo europeo porta a 35 i giorni massimi di sforamento del PM10 e dal 1 gennaio 2018 partiranno le sanzioni economiche, si parla di 1 miliardo di euro per le tre sanzioni sulla qualità dell'aria (oltre al PM10 e gli NOx una riguarda il numero delle centraline)»: è il lato oscuro di Mantova regina della classifica di Legambiente sulle città più vivibile, raccontato dal deputato del MoVimento 5 Stelle Alberto Zolezzi, componente della commissione Ambiente e della Commissione Bicamerale sul ciclo dei rifiuti.

«Quindi da un lato patiamo gli effetti dell'inquinamento - spiega - dall'altro paghiamo caro l'Europa dove ad esempio le sanzioni per i rifiuti sono già costate all'Italia più di 210 milioni di euro. Per quanto riguarda i rifiuti Mantova ha un record: quello della bolletta! Solo Milano con 221 euro procapite nel 2015 (ma ha 27 volte più abitanti rispetto a Mantova) supera i 215 euro di Mantova 215, a Lodi si pagano 164 euro, a Cremona 133, a Como 154, a Brescia 135. Mantova ha fra l'altro la seconda discarica d'Italia per capienza residua, Mariana, non si comprende come si possa pagare così tanto. Sarà anche campionessa di vivibilità - rincara Zolezzi - ma ha tanti problemi strutturali da risolvere».

«Per quanto concerne la raccolta differenziata a Mantova non c'è un regolamento adeguato per l'assimilazione, in pratica molte attività economiche dichiarano che i loro rifiuti sono urbani e non speciali, quindi è molto facile conteggiare i loro rifiuti nel calderone dei rifiuti urbani gonfiando i dati quantitativi di raccolta e la bolletta dei comuni cittadini. Grazie a una mia interrogazione è arrivato pochi giorni fa il decreto sul regolamento, vedremo cosa succederà. In ogni caso no all'inceneritore anche per non perdere la corona!», conclude Zolezzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota