Cerca nel blog

martedì 1 agosto 2017

Comunicato: Sui Colli l'esperienza virtuosa per il risparmio idrico del Golf della Montecchia

Comunicato Stampa

Ettari di verde sui Colli protetti dall’esperienza virtuosa del Golf della Montecchia

E’ di pochi giorni fa il comunicato della Direzione agroalimentare della Regione Veneto che lancia l’allarme siccità in tutte le province a causa della ridotta quantità di piogge e delle alte temperature, che stanno mettendo in crisi non solo l’agricoltura e l’approvvigionamento delle reti idriche ma anche la gestione del Parco dei Colli Euganei dove l’irrigazione, per ragioni geologiche, è più difficile. In questo contesto naturale e stagionale così complicato, il Golf della Montecchia a Selvazzano e il Golf Frassanelle a Rovolon portano la loro significativa esperienza, la scelta oramai di anni, di investire in un nuovo progetto ecologico con l’utilizzo di un tappeto erboso chiamato Bermuda Grass che consente la concreta riduzione dei consumi idrici di ben il  70% e che permette, anche in questo periodo, di mantenere verdi i tappeti erbosi  presenti all’interno e al confine del Parco regionale dei Colli Euganei vincolati alla tutela ambientale e alla salvaguardia della fauna locale.

“E’ stato un impegno importante per tutto il nostro gruppo Play Golf54, ma un’attenta gestione ambientale è doverosa per chi come noi promuove uno sport che si pratica in mezzo alla natura godendo ogni giorno della bellezza dei nostri Colli” commenta Paolo Casati Presidente del Golf della Montecchia, “sottolineando l’importanza di estendere questa tecnologia anche ad altri settori di gestione del verde”.

Un bel risultato che coinvolge i due Golf club che non solo riescono cosi a risparmiare acqua, ma anche a ridurre l’impiego di fertilizzanti per l’80% e ad eliminare l’suo dei fitofarmaci, come da recenti disposizioni di legge. Ad integrare questa felice esperienza l’avviamento dell’innovativo progetto del Biogolf, un programma molto attento al contesto naturale della zona, promosso e seguito da Alessandro De Luca, referente tecnico per la Sezione Tappeti Erbosi della Federazione Italiana Golf con la consulenza delle Università di Bologna, Padova, Pisa e Torino, la collaborazione di Legambiente, Federparchi, Fondazione Univerde, Golf Environment Organisation e dell’Istituto per il Credito Sportivo.

“Un’unione di intenti e di competenze che ci ha consentito di ottenere dei risultati straordinari che oggi, in un momento in cui l’acqua va contingentata per non danneggiare le zone agricole, la flora euganea ma anche gli approvvigionamenti domestici, sta dimostrando il concreto valore di una costante e attenta gestione del territorio e dell’ambiente che ci motiva ancor di più a proseguire nei nostri studi e nel nostro impegno” conclude De Luca.

 

Play Golf 54 | Montecchia Golf Academy  Via Montecchia, 12 | Selvazzano Padova Tel. 049.8055550

Ufficio Stampa Studio MeMo Monya Meneghini dir. 338.8166555 ufficiostampa@studiomemo.net

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota