Cerca nel blog

martedì 17 gennaio 2017

Confessioni di uno scrittore. Giovanni Del Giaccio a Cori con ‘Sangue sporco’


Domenica 22 Gennaio, alle ore 17:30, presso la Biblioteca civica 'Elio Filippo Accrocca', il giornalista pontino de Il Messaggero parlerà della sua inchiesta in giro per l'italia tra trasfusioni, errori e malasanità.

Primo appuntamento del 2017 da non perdere con le 'Confessioni di uno scrittore', la rassegna letteraria organizzata dall'Associazione culturale 'Arcadia' e dal Comune di Cori presso la Biblioteca civica 'Elio Filippo Accrocca'. L'iniziativa, ormai rodata, offre la possibilità di ascoltare dalla voce degli autori le storie e i percorsi che si nascondono dietro ogni loro opera.

Il nuovo ciclo verrà inaugurato domenica 22 Gennaio, alle ore 17:30, da Giovanni Del Giaccio, giornalista professionista pontino, redattore de Il Messaggero, autore del libro inchiesta "Sangue sporco. Trasfusioni, errori e malasanità", pubblicato da Giubilei Regnani editore. Verrà anche proiettato il trailer del documentario "The bloodgate", ispirato al libro e prodotto da Historica Edizioni.

Quello di Del Giaccio è un viaggio da nord a sud dell'Italia, tra le migliaia di persone malate di epatite C, Hiv, Aids, infettate da trasfusioni di sangue o per errori commessi negli ospedali. Questioni liquidate come malasanità, quando in certi casi si rasenta una specie di accanimento. Come quello del Ministero della Salute, che normalmente non risponde e quando lo fa prova a negare l'evidenza.

Attraverso alcuni casi simbolici, come lo scandalo degli emoderivati, si racconta un fenomeno che non "fa" notizia. Almeno fino al prossimo decesso o alla sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo che condanna l'Italia a risarcire con 10 milioni di euro i malati o i loro familiari vittime delle infezioni, prima, e delle lungaggini di processi e risarcimenti, poi.

Un testo unico nel suo genere in cui l'autore indaga con rigore giornalistico uno scandalo della sanità nazionale non sufficientemente trattato e conosciuto. Una ricerca approfondita realizzata "sul campo" intervistando decine di persone, raccontando la storia di famiglie distrutte da errori medici apparentemente banali e avvenuti per superficialità e sufficienza.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR


--


Marco Castaldi
Ufficio Stampa & OLMR

M. +39 3280207278

castaldimarco@gmail.com                                

Sito web | Blog 

Twitter |Google Plus |LinkedIn


 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota