Cerca nel blog

mercoledì 23 novembre 2016

QUANDO LO SPORT INCONTRA LA FORMAZIONE FINANZIATA


In Italia circa il 24% della popolazione dichiara di praticare sport in modo continuativo. Per sport si intende “Attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizi e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui tale attività si realizza, praticati nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo (accompagnandosi o differenziandosi, così, dal gioco in senso proprio), sia, fin dalle origini, per divertimento, senza quindi il carattere di necessità, di obbligo, proprio di ogni attività lavorativa." Una buona parte di questa percentuale, fatta eccezione per gli sportivi agonistici, lo pratica durante, lo spesso poco, tempo libero che ha. Ma qual è la vera motivazione che porta queste persone, spesso padri e madri di famiglia, a sfruttare il proprio tempo libero praticando sport? https://www.youtube.com/watch?v=o1ENUW439Gk&feature=youtu.be
Fare sport è come realizzare un sogno, anzi spesso è realizzare un sogno. Lo so bene io, 24enne attualmente impiegata nel campo della comunicazione, ma il cui primo sogno era diventare una ballerina di danza classica. Avevo 3 anni, disegnavo ballerine ovunque, indossavo quasi solo tutù e passavo le mie giornate a immaginarmi adulta mentre danzavo sola su un palco di fronte a centinaia di persone lì solo per vedere me. Ma quando si è così piccoli spesso sono gli altri a decidere per te, per diventare brava avrei dovuto iniziare a frequentare una scuola prima del mio quinto compleanno, ma i miei genitori lavorano e la scuola più vicina era a 40 km da casa. C Un primo sogno infranto, altri ne sarebbero venuti, molti anche realizzati, ma quello, il primo, era destinato a rimanere in un cassetto. Fino a un anno fa…quando sono venuta a conoscenza di una scuola che organizzava corsi di balletto classico per adulti principianti. Non facendomelo ripetere due volte sono andata a fare una lezione di prova e ho ritrovato il mio sogno. Così adesso sto lavorando duramente e con passione per diventare una ballerina principiante. Il lavoro è tanto ed è duro, ci sono allieve più grandi e brave di me, ma so che attraverso tanto allenamento e disciplina, e con la voglia di non arrendermi potrò continuare a migliorare e nel mio piccolo avrò realizzato il mio sogno, perché è vero: è “Solo volerlo non è abbastanza”. La mia è un po' la storia di tutti gli sportivi, individui che lavorano duramente e non smettono di credere in sé stessi. Io credo che lo sport sia, sotto questo aspetto, il paradigma del non arrendersi e del volere sempre di più dalla vita. Attualmente lavoro come social media manager per Gruppo RTS, una società che organizza corsi di formazione finanziata per le aziende. Noi come Gruppo RTS ci indirizziamo alle aziende, ma investiamo sulle persone credendo nel loro valore, infatti, attraverso l’adesione a fondi Interprofessionali, tutti i nostri corsi sono gratuiti e semplici da attivare. Siamo fautori della formazione permanente, permettiamo alle aziende di formare in maniera continua i loro dipendenti affinché restino sempre aggiornati, proprio perché, anche in questo caso, “Solo volerlo non è abbastanza”; serve impegno, costanza e la voglia di non sentirsi mai arrivati, ma di sviluppare appieno il proprio potenziale, per distinguersi ed emergere nel proprio lavoro. Proprio perché RTS si fonda su questi valori, cardini dello sport oltre che della vita, è sponsor di due squadre sportive: la squadra di calcio A.C. Crema 1908 e la Polisportiva Sermazzano, perché i valori in cui crediamo, etica, crescita, fiducia, possano venire trasmessi anche ai ragazzi attraverso lo sport.
Scopri di più su: www.rts-srl.it


Chiara Conti
Segreteria



Gruppo RTS

RTS - Rental Trade & Service S.r.l.
P.zza M. Ruini 29/A - 43126 Parma (PR)
Tel. +39 0521 1511514 - Fax +39 0521 1717011

RTS Sistema Formazione S.r.l.
Via S. Antonio 8/10 - 20020 Lainate (MI)
Tel. +39 02 94755865 - Fax +39 02 64599480

Visita il www.rts-srl.it

Il Gruppo RTS è Ente di Formazione certificato ISO 9001:2008

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota