Cerca nel blog

martedì 22 novembre 2016

Festa dell’Albero a Cori e Giulianello


Centinaia di studenti hanno partecipato alla campagna Legambiente sostenuta dall'Amministrazione comunale. Tema di quest'anno: il consumo del suolo. Sono stati messi a dimora 5 lecci. L'impegno continua con l'invito a firmare la petizione online #salvailsuolo 

Anche quest'anno il Circolo Legambiente 'Cora Viridis' ha promosso ed organizzato sul territorio, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Cori e l'Istituto Comprensivo Statale 'Cesare Chiominto', la Festa dell'Albero, tradizionale campagna nazionale di Legambiente che ogni 21 Novembre celebra gli alberi e il loro indispensabile contributo al benessere e alla qualità della vita, nella prevenzione del dissesto idrogeologico e nel mantenimento degli equilibri del pianeta attraverso un semplice e simbolico gesto come la piantumazione di semi, piante ed alberi.

Lunedì mattina centinaia di studenti, accompagnati dagli attivisti del cigno verde e dai docenti, insieme agli Assessori Fausto Nuglio e Luca Zampi, hanno messo a dimora 5 lecci, 2 donati dalla Gioielleria Brusaporci, che dal 2012 ad oggi ha regalato alla comunità 45 alberi; 1 offerto dall'Associazione culturale 'Chi dice donna' e 2 dal Comune di Cori. 3 sono stati piantati a Giulianello, 2 nella scuola dell'infanzia 'Gianni Rodari' e 1 nel plesso della primaria 'Don Silvestro Radicchi'. 2 sono stati interrati a Cori, 1 nel giardino 'Raniero Zitarelli' e 1 in località Abboccatora. Altri verranno piantumati nei pressi del Tempio d'Ercole.

Tema di questa edizione era il consumo del suolo, un fenomeno dalle conseguenze ambientali rilevanti: ogni anno in Europa il cemento guadagna 1000 chilometri quadrati strappandoli agli alberi e non esiste una normativa comunitaria che regoli pratiche e abusi. La tutela del suolo diventa dunque una chiave per la sopravvivenza della biodiversità.  Per stimolare le istituzioni a stendere una legislazione dedicata alla protezione del suolo People 4 Soil, rete libera e aperta di ONG europee, istituti di ricerca, associazioni di agricoltori e gruppi ambientalisti, tra cui Legambiente, ha lanciato la petizione #salvailsuolo che può essere firmata online.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota