Cerca nel blog

mercoledì 19 ottobre 2016

Cori: Consiglio Comunale del 20 Ottobre

Approda in aula la questione PPI di Cori. Regolamenti, bilancio e segreteria generale gli altri punti all'ordine del giorno.

Giovedì 20 Ottobre, alle ore 17:00, si torna in aula per il 7° Consiglio Comunale di Cori del 2016, il 32° della seconda legislatura Conti. 6 i punti all'ordine del giorno. Dopo le interrogazioni e le interpellanze della minoranza, si procederà all'approvazione delle delibere aventi ad oggetto: la convenzione per la gestione del servizio di Segreteria tra i Comuni di Carpineto Romano, Cori e Maenza; la variazione al bilancio di previsione 2016/2018; la modifica del regolamento IUC e quella del regolamento di gestione del Monumento Naturale Lago di Giulianello.

Le parti si confronteranno anche sulla mozione riguardante il Punto di Primo Intervento del Presidio Territoriale di Prossimità di Cori in vista della disattivazione dei PPI regionali annunciata dalla Regione Lazio. Il documento, che verrà inviato alla Pisana, ribadisce l'opportunità e la necessità che struttura continui a svolgere la sua funzione di garanzia e tutela della salute sul territorio. Solo nell'ultimo anno ha svolto più di 6.000 interventi e la presenza della postazione del 118 assicura un pronto trasferimento protetto per i casi più gravi nelle strutture idonee.

Come attestato negli atti ufficiali della ASL/LT, il suo modello organizzativo ha risposto appieno alle esigenze della collettività dimostrando apprezzati criteri di efficacia ed efficienza. L'Ospedale di Comunità di Cori presenta da anni le caratteristiche della casa della Salute: oltre al PPI e al 118, vi trovano sede il Punto prelievi; l'Ambulatorio specialistico di cardiologia, pneumologia, neurologia, otorinolaringoiatria; il Consultorio per le vaccinazioni pediatriche: il Pediatra di Libera Scelta (PLS); la Medicina Legale e l'Igiene Pubblica; il CAD (Centro Assistenza Domiciliare); il PUA (Punto Unico di Accesso); il CUP (Centro Unico di Prenotazione) e il centro per anziani fragili 'Gaspare Bruschini'.

Nell'ultima seduta del 29 Settembre erano passate le variazioni al bilancio di previsione 2016/2018 (12 favorevoli; 2 contrari: Canale e Ricci; 1 astenuto: Silvi). Unanime il consenso sull'assunzione della delibera n. 9/2016 del 3 Agosto 2016 dell'Ambito Territoriale Ottimale n. 4 Lazio Meridionale – Latina 'Gestione del Servizio Idrico Integrato – Determinazioni' e sull'ODG 'Solidarietà ai Comuni terremotati del Centro Italia'.

La delibera n. 9/2016 del 3 Agosto 2016 dell'Ambito Territoriale Ottimale n. 4 Lazio Meridionale – Latina 'Gestione del Servizio Idrico Integrato – Determinazioni' prevede la necessità di avviare un percorso di ri-pubblicizzazione del servizio idrico integrato, che abbia nei Comuni dell'ATO4 gli attori principali del superamento della gestione privatistica tramite la costituzione di un soggetto giuridico a totale partecipazione pubblica, previo adeguato studio di fattibilità, e dando seguito anche alla volontà popolare espressa nel referendum del 2011. 

Nell'ODG 'Solidarietà ai Comuni terremotati del Centro Italia' invece sono contenuti una serie di impegni come quello di chiedere all'ANCI di sollecitare il rifinanziamento futuro del fondo nazionale per la prevenzione del rischio sismico; di fare in modo che le Regioni destinino ogni anno almeno l'1% del bilancio alle attività di prevenzione del rischio da evento calamitoso; di favorire una maggiore partecipazione locale su questa tematica; di istituire la Giornata Nazionale della Protezione Civile. I consiglieri si sono inoltre impegnati a devolvere il loro gettone di presenza alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 Agosto.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota