I servizi che sfruttano le possibilità offerte dalle nuove tecnologie producono vantaggi per i cittadini e per coloro che ne possono trarre utilità economica e sociale.
Dal mese di settembre di questo anno è disponibile Purple Miles, un nuovo servizio di mobilità personale che consente a chiunque sia dotato di smartphone o di tablet connesso alla rete internet di richiedere un trasporto personale e di ottenere in tempo reale molteplici offerte dagli autisti che aderiscono al sistema.
Il servizio è totalmente gratuito e la registrazione consente di essere sia passeggero che autista secondo le proprie necessità del momento.
Come passeggero è possibile specificare l'orario, il luogo della partenza e la destinazione, il numero di persone, il tipo di veicolo a cui si è interessati (dall'imbarcazione al velivolo, passando per le autovetture, taxi e NCC) ed eventuali opzioni di servizio. La richiesta di trasporto viene inoltrata a tutti gli autisti con le caratteristiche richieste che sono attivi ad una distanza compatibile con il passeggero.
Gli autisti possono rispondere in base alle caratteristiche della richiesta ricevuta (come percorso e disponibilità temporale) e al profilo/giudizi-ricevuti del richiedente. Possono inoltre offrire il servizio in forma gratuita o con contributo spese volontario se si è un privato; con un importo specifico se si è un professionista.
Da una indagine di mercato effettuata su un campione rappresentativo di utenti è risultato che non è necessariamente l'offerta economicamente più vantaggiosa quella preferita dai passeggeri quando possono scegliere tra diverse possibilità. Nella metà dei casi i passeggeri preferiscono ricevere un servizio di maggior qualità anche a costo di dover pagare un equo corrispettivo.
Le caratteristiche che differenziano Purple Miles dai servizi analoghi sono significative:
· Il servizio è disponibile ovunque sia presente una connessione dati di tipo mobile: in città e in campagna, in piccoli e grandi centri abitati, in Italia e all'estero.
· Il sistema accetta veicoli di ogni genere, non solo autovetture e minibus ma anche ogni altro veicolo di terra, cielo e mare in grado di trasportare persone e cose.
· Purple Miles non interviene in alcun modo nella negoziazione tra passeggero e autista che sono liberi di stabilire le condizioni di trasporto a loro più convenienti.
· Eventuali transazioni economiche concordate tra passeggero e autista avvengono immediatamente a direttamente tra loro alla fine del trasporto.
· Passeggero e autista possono entrare direttamente in contatto tramite chat o telefonicamente una volta concordate le modalità del trasporto e prima del trasporto stesso.
· Passeggero e autista possono rilasciare commenti individuali e visualizzare i commenti ricevuti dai loro interlocutori prima di effettuare la scelte che sono quindi sempre consapevoli.
· Il servizio Purple Miles non prevede alcuna provvigione per il passeggero e per l'autista.
Purplemiles assume quindi una connotazione unica e nuova nel mondo delle app di mobilità, dimostrandosi utile non solo per gli utenti delle community che, per interessi comuni, hobby particolari, necessità specifiche o abitudini vogliono condividere il proprio mezzo ma anche per gli autisti professionali che intendono utilizzare un nuovo strumento di vendita totalmente gratuito per offrire i loro servizi al pubblico.
Nella comunità Purple Miles passeggeri e autisti sono liberi di scegliere domanda e offerta in completa autonomia per massimizzare la propria convenienza.
L'app Purple Miles è disponibile gratuitamente su Google Play per i dispositivi mobili Android e sull'Apple Store per quelli iOS.
Per maggiori informazioni: www.purplemiles.com
Nessun commento:
Posta un commento