Cerca nel blog

mercoledì 30 marzo 2016

LEGÀMI. Isabella DUCROT, Margareth DORIGATTI, Angelo TITONEL | Inaugurazione venerdì 1 aprile 2016, ore 17-20,30


 

ISABELLA DUCROT, MARGARETH DORIGATTI, ANGELO TITONEL

LEGÀMI

a cura di Daina Maja Titonel

 

1-30 aprile 2016

 

via di Monserrato 30, 00186 Roma



 

 

inaugurazione veNERdì 1 APRILE 2016, ore 17-20,30

orario: martedì - venerdì ore 15-20; sabato ore 11-13 / 15,30-19,30
chiuso lunedì e festivi, altri orari su appuntamento

apertura straordinaria domenica 17 aprile 2016, ore 12-19


[ ENGLISH VERSION online ]



Nel mese di aprile la MAC Maja Arte Contemporanea ospita una mostra collettiva dal titolo Legàmi, con la partecipazione degli artisti Isabella Ducrot, Margareth Dorigatti e Angelo Titonel, selezionando per ciascun autore tre opere appartenenti ad un ciclo specifico.

ISABELLA DUCROT | Bende sacre (2013)

La materia di partenza per questi lavori - esposti nel 2014 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna (Roma) - sono sciarpe votive tibetane (katha) che l'artista ha collezionato durante i suoi numerosi viaggi in India.
Nella rarefazione del tessuto dipanato tra le sensibili mani dell'artista - che lo ridisegna sfidando la fragilità della seta - riscopriamo la sua stessa essenza fatta di trama e di ordito. In alcune opere la Ducrot irrompe successivamente sulla materia e la sua struttura con il tema della ripetizione: forme circolari che si susseguono come note su un etereo pentagramma a scandire ritmi che richiamano quelli delle litanie, dei mantra, delle preghiere.

MARGARETH DORIGATTI | Charlotte - Goethe (2001-'04)

Un ciclo di dipinti dedicato al carteggio (circa 1.700 lettere in 10 anni) tra Goethe e Charlotte von Stein. Orfano delle risposte della giovane dama, la quale pretese - a conclusione della storia - la restituzione delle sue missive che brucerà, Margareth Dorigatti ipotizza le lettere mancanti di Charlotte tra le righe di quelle di Goethe, ascoltandone la voce racchiusa dentro buste ermeticamente sigillate e restituite sulle tele.

ANGELO TITONEL | Racconti (2015-'16)

Tre opere su carta realizzate con un'ampia gamma di carboncini (dai grigi al nero assoluto), una delle quali di grande formato (160x160cm), fanno parte di un nuovo ciclo di lavori dal titolo Racconti.
Misteriose teste - disegnate singolarmente o in coppia - entrano in rapporto dialettico tra di loro e con l'osservatore, che liberamente ne traccia un profilo caratteriale, di vissuto, ne costruisce la storia. Nel caso delle teste in coppia, il racconto si articola su più livelli: dalla relazione tra i due volti (dichiarata nel titolo dell'opera), ai caratteri fisici e psicologici tra di loro fortemente contrastanti.

LEGÀMI

Tra la trama e l'ordito, segnati da un destino che li vuole avvinti in una relazione d'incontri e congiungimenti svelandone la ragion d'essere: la matassa primordiale.
Tra due amanti che ritrovano, nello spazio di una tela, un dialogo di amorosi intenti tra parole immaginate e ridisegnate.
Tra l'opera e l'osservatore che attratto dalla sua misteriosa armonia discordante, con il suo occhio immaginativo la completa e diventa parte del racconto.

 

NOTE BIOGRAFICHE

ISABELLA DUCROT nasce a Napoli nel 1931. Vive e lavora a Roma da molti anni. Nei molteplici viaggi in Oriente sviluppa un particolare interesse per i prodotti tessili dei paesi a est dell'Europa. Si va così formando negli anni una raccolta di tessuti rari d'interesse storico, e contemporaneamente da qui parte un percorso di ricerca artistica che prevede l'uso di materiale tessile per realizzare le opere. Alla Biennale di Venezia del '93 presenta un grande arazzo che oggi fa parte della collezione del Museo di Gibellina. Attorno agli anni '90 subentra l'uso della carta come base per una serie di grandi disegni e monotipi in bianco e nero. Del 2002 è una serie di arazzi di carta dal titolo Memorie di una terra, ricordi di viaggi in Afghanistan, andata in esposizione presso l'Archivio di Stato a Milano. Un esemplare di collage di tessuto, carta e pittura (4x4m) è acquistato dalla Galleria Comunale di Roma, mentre un grande pastello su seta fa parte della collezione della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma. Nel 2005 realizza due mosaici per la stazione di Piazza Vanvitelli della metropolitana di Napoli. Del 2008 è Variazioni, mostra personale presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna (GNAM) di Roma e la pubblicazione del suo testo La matassa primordiale, Edizione Nottetempo. Del 2014 è Bende sacre, la seconda personale alla GNAM (Roma). Del 2015 l'installazione Effimero al Museo Archeologico di Napoli, a cura di Achille Bonito Oliva. Ha esposto le sue opere a Roma, Milano, Napoli, Parigi, Berlino, New York, Nuova Delhi. Ha realizzato fondali per palcoscenico, per concerti e balletti.

MARGARETH DORIGATTI nasce a Bolzano nel 1954. Nel 1973 studia all'Accademia di Belle Arti di Venezia con Emilio Vedova. Nel 1975 si trasferisce a Berlino dove studia Pittura con Baselitz presso la Hochschule der Künste. Nel 1977 fonda una Casa-atelier frequentata dai maggiori artisti e personaggi dello spettacolo presenti a Berlino. Nel 1980 inizia la sua attività espositiva in gallerie private di Berlino. Nel 1983, insieme a Joachim Szymzcak, realizza un progetto di vaste proporzioni all'interno della rete metropolitana berlinese: 75 dipinti all'interno di 8 stazioni. Vince un concorso indetto dalla Internationalen Bauausstellung per la realizzazione di una facciata storica di un palazzo di Kreuzberg. Nel 1984 si trasferisce a Roma dove ha inizio la sua attività pittorica ininterrotta. Espone in Italia e all'estero presso gallerie private, luoghi pubblici e musei (Roma, Parigi, Milano, Pescara, Bolzano, Modena, Bologna, Berlino, Nimes, Lyon, Köln, Bonn). E' titolare della cattedra di Decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Roma.

ANGELO TITONEL nasce a Cornuda (TV) nel 1938. Opera a Milano in qualità di graphic-designer e art director in agenzie internazionali di pubblicità. Lasciata questa attività per dedicarsi totalmente alla pittura, espone per la prima volta nel 1964 a Velbert (Essen) in Germania. Trasferitosi a Roma, negli Anni Settanta è tra i protagonisti più importanti del Realismo magico italiano. Nel 1973 espone al Museo Civico di Bologna; nel 1974 al Museo d'Arte Contemporanea di Skopije (Macedonia); nel 1994 al Parlamento Europeo di Strasburgo; nel 2001 al Complesso del Vittoriano a Roma; nel 2005 al Museo Olimpico di Losanna; nel 2010 al Palazzo Pubblico Antichi Magazzini del Sale a Siena. Numerose sono le mostre realizzate in Europa, specialmente in Germania, e negli Stati Uniti (New York). Invitato a Biennali Internazionali e Quadriennali in Italia e all'estero (Grand Palais, 1990) riceve numerosi premi e riconoscimenti. Ha realizzato per conto del Palazzo del Quirinale i ritratti dei Presidenti della Repubblica e personaggi storici quali Garibaldi, Mazzini, D'Azeglio e Cavour. Ha inoltre dipinto il quadro ufficiale del Papa Benedetto XVI per il Vaticano, collocato nel Patriarchio-Galleria dei Papi in San Giovanni in Laterano. Su richiesta della Direzione della Galleria degli Uffizi di Firenze, ha realizzato il proprio autoritratto per la Collezione degli Autoritratti degli Artisti della Galleria stessa. Del lavoro di Titonel hanno scritto critici e storici d'arte italiani e stranieri.


MAC Maja Arte Contemporanea

via di Monserrato 30, 00186 Roma

+39 06 68804621, +39 338 5005483

info@majartecontemporanea.com

www.majartecontemporanea.com

* Regaliamoci l’Arte *

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato reperito attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute o attraverso fonti di pubblico dominio. Tutti i destinatari della presente mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI a QUESTA MAIL specificando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla nostra mailing list.
To unsubscribe please reply to the e-mail with the word REMOVE in the subject heading.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota