Cerca nel blog

mercoledì 30 marzo 2016

Curiosità dal web: è un giovane avvocato di Foggia, l’uomo che invia più e-mail al mondo!

Curiosità dal web: è un giovane avvocato di Foggia, l’uomo che invia più e-mail al mondo!

L’email, ovvero la posta elettronica, è stata “inventata” addirittura nel 1971, anche se il grosso dell’umanità l’avrebbe conosciuta molto più tardi, all’inizio degli anni ’90.  Dapprima a pagamento, ed aspettando anche mezz’ora che un messaggio arrivasse a destinazione, mentre oggi, gratis e con tempi istantanei. E la nostra vita è cambiata per sempre!

La posta elettronica è entrata così tanto nei costumi quotidiani da meritarsi addirittura film a lei interamente dedicati, come il famosissimo “ C’è post@ per te” , nel quale Meg Ryan e Tom Hanks si innamoravano , via e mail, già nel 1998.  O anche il recente “Lo stagista inaspettato” che contiene un’esilarante sequenza dove Robert De Niro fa i salti mortali per evitare gli effetti disastrosi di una e mail inviata, per errore, dal suo capo (Anne Hathaway) alla persona sbagliata.

Se, in origine, la posta elettronica era il “paradiso della privacy” perché, al contrario delle telefonate, si poteva evitare di rispondere subito ai messaggi e leggerli tutti assieme al momento più adatto, oggi, con l’arrivo delle e mail anche sul cellulare/smartphone, non è più così.  Si è creato quindi un tacito obbligo di essere sempre “reperibili” e “connessi” .

Inoltre il continuo aumento della velocità delle conversazioni ha favorito l’evoluzione della e mail verso sistemi di messaggistica  più agili ed adatti ai cellulari come “WhatsApp” o Messenger di Facebook.

Ma quante e mail può arrivare ad inviare un singolo essere umano al giorno? La risposta ci proviene proprio dal curioso mondo del web, che ha appena incoronato un giovane avvocato italiano, tale Eugenio Gargiulo, 45 anni di Foggia, come l’uomo che invia al giorno più e mail nel mondo.

Intervistato, il quarantacinquenne avvocato italiano si schermisce affermando che il curioso ed autorevole primato mondiale deriva probabilmente proprio dal tipo di professione esercitata ,nonché dalla sua storica dimestichezza con  i personal computer ed il mondo di Internet , cominciata già a fine anni ‘90.

“Ogni giorno , tra e mail di lavoro e semplici messaggi di svago ad amici e conoscenti, invio centinaia di messaggi di posta elettronica che , probabilmente, mi hanno consentito di raggiungere questo virtuale primato mondiale !”

L’avv. Eugenio Gargiulo non è , tuttavia, nuovo, a questi traguardi relativi al mondo di Internet. Va ricordato, infatti, che nell’anno 2015, è stato proclamato dall’autorevole “Google Zeitgeist”  addirittura “l’avvocato italiano più cliccato del web”  grazie ai suoi numerosi contributi giuridici e non, pubblicati su numerosissime testate nazionali ed internazionali presenti su Internet !

Foggia, 29 marzo 2016          

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota