Deleo s.p.a.: l'esposto di Asso-consum
L'Asso-consum, associazione per la difesa dei consumatori degli utenti e dei cittadini, componente CNCU, attiva sulla vicenda dell'olio d'oliva spacciato per extra-vergine già da novembre, denuncia alle Procure della Repubblica di Roma e Torino La Deleo S.p.a. in merito all'operazione pubblicitaria che sta effettuando.
La Deleo attraverso pagine pubblicitarie sui giornali e il nuovo sito sta cercando riqualificare l'immagine dei tre marchi Carapelli, Bertolli e Sasso che neppure quattro mesi fa hanno perso credibilità a seguito delle accuse mosse dal procuratore Raffaele Guariniello sulla base di test organolettici e di un'indagine durata un anno.
Accostare "Qualità, sicurezza e trasparenza" ai marchi che sono finiti sulle prime pagine dei giornali proprio perché privi di tali caratteristiche ha il sapore di una presa in giro ai consumatori.
Inoltre sospetta risulta la sezione del nuovo sito dedicata alla revisione delle regole sulla prova organolettica. (Si tratta, non a caso, della prova non superata dai i tre marchi). La sezione mettendo in dubbio una prova ritenuta la più importante nella valutazione dell'olio e il cui valore è riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori, risulta forviante nonché inaccettabile.
L'associazione, dunque, ribadisce che quanto emerso a novembre, ossia che la Deleo s.p.a. abbia spacciato per olio extravergine d'oliva italiano olio di qualità bassa con difetti organolettici tali da non poter esser considerato extravergine, sia ravvisabile come una pratica commerciale scorretta da parte di Deleo e accusabile di pubblicità ingannevole.
Ufficio stampa
Asso-consum
M.Cifarelli
ASSO-CONSUM
Associazione per la difesa dei consumatori degli utenti e dei cittadini
Sede nazionale, Via Lombardia, 30 –00187 Roma
tel. 06 97 61 19 16 - fax 06 97 61 20 46– assoconsum.ufficiostampa@gmail.com assoconsum@pec.it www-asso-consum.it
Nessun commento:
Posta un commento