Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2015

Comunicato Stampa: Cinesi alla tavola piacentina grazie alla missione di Shanghai del Consorzio Piacenza Alimentare


17 novembre 2015


CINESI ALLA TAVOLA PIACENTINA
 GRAZIE ALLA MISSIONE DI SHANGHAI

DEL CONSORZIO PIACENZA ALIMENTARE

 

Piacenza a tavola in tutto il mondo. Con questa strategia il Consorzio Piacenza Alimentare è andato alla conquista dell’estremo oriente.  Dal 10 al 15 novembre, cinque giorni di missione a Shanghai in cui le consorziate hanno potuto sviluppare le prime opportunità commerciali e di business offerte dall’esperienza di Expo 2015 che ha avuto il merito di dare grande visibilità al nostro paese e le sue eccellenze eno-gastronomiche. Proprio per questo il Consorzio Piacenza Alimentare ha immediatamente colto l’occasione per promuovere le proprie consorziate, partendo per una missione in terra d’oriente. Grazie alla collaborazione con ICE Shanghai per una giornata Piacenza Alimentare ha potuto far degustare al folto pubblico della fiera internazionale più importante in Cina, la FCH di Shanghai, un vero e proprio pasto alla piacentina a partire dall’antipasto fino al dolce.

Con oltre 100 aziende consorziate che rappresentano tutta la filiera agroalimentare piacentina, il Consorzio ha scelto di promuovere i sapori piacentini con la formula che meglio di altre è in grado di raccontarla: attraverso percorsi di degustazione collettiva.
Formaggi abbinati a Spumanti, pizza e focaccia degustata con l’Ortrugo e biscotti con Malvasia, con caffè e digestivi in conclusione: questo “il menù” che ha conquistato operatori specializzati presenti in fiera, tanto da generare una quarantina di contatti per lo sviluppo sia di relazioni commerciali che di progetti di incoming cinese sul territorio piacentino.
Non solo incontri ma anche ricerca, ogni volta che si compie una missione all’estero l’obiettivo del direttore Daniele Ghezzi è quello effettuare ricerche sia sul mercato che sugli usi e abitudini alimentari dei paesi stranieri. Informazioni che, una volta raccolte, vengono fornite alle aziende associate che poi le utilizzeranno per sviluppare strategie mirate alla conquista di mercati esteri. Fondamentale nel viaggio a Shanghai è stata la visita alle grandi catene di distribuzione da cui sono emersi importati dati circa i gusti alimentari e i prodotti maggiormente graditi dai consumatori cinesi.

Immediato l’interesse dimostrato dai buyer cinesi e la curiosità di approfondire prodotti a loro meno familiari. Già in conclusione della settimana in corso, dunque davvero a tempo di record, Piacenza Alimentare riceverà la visita a Piacenza di una loro delegazione appena incontrata a Shanghai.



 

 

Descrizione: cid:3405067915_868749

CONSORZIO PIACENZA ALIMENTARE
Piazza Cavalli, 35 - 29121 PIACENZA (Italy)
Tel. +39 0523 305928  - Fax: +39 0523 313854

www.consorziopiacenzalimentare.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota