Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2015

CASTAGNI: IL GOVERNO IN RITARDO SULLA LOTTA BIOLOGICA AL CINIPIDE

Dopo l'approvazione della risoluzione M5S in Commissione Agricoltura alla Camera nel gennaio 2014 e l'allargamento al Fondo di Solidarietà per gli strumenti compensativi nella successiva Legge di Stabilità, si attendono segnali di concretezza dal Governo 

Da diversi anni, i castanicoltori italiani sono attanagliati dalle problematiche legate ad un piccolo quanto temibile insetto conosciuto con il nome di cinipide del castagno o vespa galligena (Dryocosmus kuriphilus Yatsumatsu). Questo patogeno, importato dalla Cina, nel giro di pochi anni ha praticamente azzerato la produzione delle castagne a causa del forte deperimento vegetativo conseguente l'infestazione. A nulla è valso l'utilizzo massiccio di fitofarmaci che ha, in realtà, peggiorato la situazione dando il via, in molti casi, ad altri tipi di infestazioni oltre che alla scomparsa di gran parte dell'avifauna e degli altri organismi necessari al mantenimento degli equilibri ambientali. L'utilizzo massiccio di questi prodotti chimici potrebbe avere anche gravi effetti acuti e cronici sulla salute umana, al punto che alcuni sindaci italiani hanno emesso ordinanze restrittive per l'accesso nei castagneti.

"A Montecitorio ci siamo occupati sin dal nostro ingresso di questa problematica che ha abbattuto la produzione di castagne anche del 90%, ottenendo il voto favorevole di tutte le altre forze politiche sulla nostra risoluzione nel gennaio 2014 – dichiara il deputato Giuseppe L'Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera – Tra gli impegni al ministro delle Politiche Agricole la necessità di intervenire con l'unica forma di lotta efficace e sostenibile dal punto di vista ambientale, quella biologica, attenendosi scrupolosamente al protocollo di attuazione del Piano Castanicolo Nazionale del Mipaaf. Altre azioni richieste riguardavano le misure di sostegno al reddito, includendo i castagneti da frutto nelle colture meritorie degli aiuti PAC nonché l'intensificazione – continua L'Abbate (M5S) – dei controlli fitosanitari del materiale vegetativo commercializzato, per prevenire future infestazioni. Dopo sei mesi di attesa, nel luglio 2014, siamo tornati a sollecitare l'intervento del ministro Maurizio Martina con una interrogazione parlamentare per chiedere di agire secondo quanto approvato all'unanimità dalla stessa Commissione Agricoltura della Camera". 

La lotta biologica, infatti, ha già dato ottimi risultati in altre parti del mondo e in Italia, dove in Piemonte è portata avanti da alcuni anni e dove il problema del cinipide del castagno è oramai quasi risolto. Il concetto è semplice: contrastare introducendo nei castagneti l'imenottero parassitoide Torymus sinensis Kamijo, antagonista naturale della vespa galligena.

"Durante la discussione della Legge di Stabilità, nello scorso dicembre, inoltre – continua Giuseppe L'Abbate (M5S) – siamo riusciti a far approvare alla maggioranza un nostro ordine del giorno con cui allargare gli interventi compensativi del Fondo di Solidarietà Nazionale anche agli agricoltori colpiti dalle patologie cinipide del castagno e marciume delle castagne". Il Fondo, istituito nel 2004, consente alle aziende agricole colpite da calamità di accedere ad interventi compensativi, tra questi: contributi in conto capitale fino all'80% del danno accertato sulla base della produzione lorda vendibile (nelle zone svantaggiate estendibile fino al 90%), prestiti ad ammortamento quinquennale per le esigenze di esercizio dell'anno in cui si è verificato l'evento dannoso e per l'anno successivo, da erogare a tasso agevolato, proroga delle operazioni di credito agrario e agevolazioni previdenziali. "È il momento che da via XX Settembre giungano segnali rassicuranti e concrete azioni a sostegno dei castanicoltoriconclude L'Abbate (M5S).




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota