Cerca nel blog

venerdì 4 settembre 2015

Ippodromo Sesana - Domani la Disfida dei Castelli e dei Comuni

Comunicato stampa

Ippodromo sesana: domani la Disfida dei Castelli e dei Comuni

Al termine del convegno di corse – anticipato alle ore 19.35 – si svolgerà una rievocazione medievale in occasione dei 700 anni dalla Battaglia di Montecatini – In pista dieci cavalli e altrettanti cavalieri in rappresentanza dei Comuni della Valdinievole

 

MONTECATINI TERME – Ultima serata di corse in notturna per la stagione 2015 all’ippodromo Sesana di Montecatini Terme: “chiusura” di stagione in grande stile, con il convegno che sarà seguito dalla Disfida dei Castelli e dei Comuni, simulazione di combattimento medievale in occasione dei 700 anni dalla Battaglia di Montecatini.

   La Disfida, realizzata in collaborazione con il Comitato cittadino per la Giostra dell’Orso di Pistoia, vedrà impegnati dieci cavalli e altrettanti cavalieri su un percorso predisposto in corrispondenza della retta d’arrivo dell’ippodromo Sesana: i cavalieri, in costume medievale, percorreranno un tracciato in linea retta e dovranno raccogliere, con le rispettive lance, quattro anelli di diametro decrescente da otto a quattro centimetri ciascuno, ogni anello raccolto permette di acquisire punti (da uno a cinque punti per anello) e che determineranno una classifica complessiva. I primi quattro classificati accederanno alle semifinali a eliminazione diretta, i vincitori disputeranno la finale che determinerà il vincitore della Disfida.

   Sono previste penalizzazioni per eventi quali uscita dal tracciato, abbattimento delle paline che delimitano il percorso, perdita della lancia, ecc.

      La Disfida dei Castelli e dei Comuni è realizzata grazie al patrocinio del Comune di Montecatini Terme e alla Pro Loco di Montecatini Alto. Le condizioni di sicurezza della pista dell’ippodromo termale sono state verificate dalla Fitetrec-Ante, Federazione italiana del turismo equestre, disciplina sportiva associata al Coni. La Fitetrec sarà presente sabato sera per verificare e garantire la piena affidabilità della pista e la sicurezza di cavalli e cavalieri. La Disfida si svolgerà in base a quanto stabilito dal Regolamento Nazionale per la Monta da Lavoro Storica della stessa Fitetrec-Ante, edizione 2014.

La Battaglia di Montecatini

   Combattuta il  29 agosto 1315 nei pressi della città di Montecatini, la Battaglia è considerata tra le più sanguinose della storia medievale italiana: si affrontarono da una parte una coalizione di forze Ghibelline che vedeva unite Pisa e Lucca, dall’altra una coalizione Guelfa che schierava Firenze, Siena, Prato, Arezzo, Volterra e San Gimignano, che in più avevano l’appoggio di forze inviate da Napoli dalla famiglia degli Angioini. La vittoria a sorpresa dalle forze Ghibelline segnò un punto di svolta nella storia d’Italia, costringendo non solo Firenze, ma anche lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli a ridurre le proprie ambizioni di espansione.

Lo svolgimento della battaglia

   Le forze Ghibelline, capitanate da Uguccione della Faggiola, signore di Pisa, e dal suo vice Castruccio Castracani (condottiero lucchese) stavano fronteggiando da giorni lo schieramento Guelfo, guidato da Carlo d’Acaia, Carlo Tempesta e Filippo di Taranto, e avevano posto sotto assedio Montecatini. I Guelfi, da parte loro, avevano preso la località di Borgo a Buggiano per tagliare i rifornimenti agli assedianti.

   Nella notte tra il 28 e il 29 agosto 1315, Uguccione ordinò di togliere l’assedio e di allontanarsi dalla città. I Guelfi interpretarono questa mossa come una fuga degli assedianti e decisero inseguirli, cadendo nella trappola predisposta da Uguccione che, nel frattempo, a causa di una indisposizione aveva ceduto il comando a Castruccio Castracani.

   Lo scontro si svolse presso il torrente Borra: la scelta tattica determinante, operata da Castruccio Castracani, fu di mandare subito all’assalto 800 mercenari tedeschi a cavallo, supportati dal tiro di micidiali balestrieri pisani. La carica e il tiro delle balestre provocarono pesanti perdite nelle truppe Guelfe che, dopo un tentativo di resistenza, si diedero alla fuga, inseguite dai Ghibellini verso le paludi della piana: bloccati nelle acque paludose, i Guelfi non ebbero scampo e non sfuggirono al massacro, all’annegamento o alla prigionia.

   Morirono in battaglia due dei tre comandanti Guelfi, Carlo d’Acaia e Carlo Tempesta. Firenze pagò un prezzo altissimo sia in vite umane sia per gli ingenti riscatti versati per liberare i prigionieri catturati dai Ghibellini al termine della battaglia. Secondo il Machiavelli, tra le forze filo fiorentine si contarono circa 10mila morti (un numero altissimo per l’epoca) contro le circa 300 perdite tra le forze pisano-lucchesi.

Cavalli e cavalieri partecipanti alla disfida

CAVALIERI

CAVALLI

Alessandro Culatore

Maurizio

Alessandro Lombardi

Thiresia

Alessandro Ugolini

-

Andrea Acquisti

-

Davide Signorini

Paulito

Francesca Pierucci

Drag Quins

Lorenzo Zoppi

Junior Cesar

Nicola Sandroni

Onelia de Ozieri

Rocco Betti

Camuccini

Simone Gianni

Spirit

Programma della serata

Inizio convegno di corse al trotto ore 19.35

1a corsa ore 19.35 – Premio Quartieri Carmine e Poggetto

2a corsa ore 20.00 – Premio Gruppo Storico Pro Loco di Larciano

3a corsa ore 20.25 – Premio Pro Loco Montecatini Alto

4a corsa ore 20.50 – Premio Comitato Cittadino Giostra dell’Orso di Pistoia

5a corsa ore 21.15 – Premio 700° Battaglia di Montecatini

6a corsa ore 21.40 – Premio Comuni e Castelli della Valdinievole

7a corsa ore 22.05 – Premio Gruppo Storico Pro Loco di Serravalle

8a corsa ore 22.30 – Premio Davide Baldi

 

Al termine dell’ottava corsa la pista sarà preparata per lo svolgimento della manifestazione sportiva con l’ambientazione del combattimento medievale. Il percorso di gara sarà lungo 100 metri circa, con quattro porta-anelli, il primo posto a 30 metri di distanza dalla partenza e i successivi distanziati ciascuno di 12 metri. Non sarà effettuato riscontro cronometrico.

 

Ore 23.00             Inizio esibizione: in pista dieci cavalli e cavalieri in rappresentanza di altrettanti Comuni

Ore 23.45             Semifinale: in pista quattro cavalieri per definire i due finalisti

Ore 24.00             Finale: in pista i due cavalieri vincitori delle semifinali

 

Gli anelli

1° anello                Diametro 8 cm. – Punti 1

2° anello                Diametro 6 cm. – Punti 2

3° anello                Diametro 6 cm. – Punti 2

4° anello                Diametro 4 cm. – Punti 5

Montecatini Terme, 4 settembre 2015

Relazioni esterne e ufficio stampa

Valeria Baiotto – Tel. +39.02.4821.6254 – Cell. +39.334.600.6818 – e-mail valeria.baiotto@snai.it

Giovanni Fava – Tel. +39.02.4821.6208 – Cell. +39.334.600.6819 – e-mail giovanni.fava@snai.it

Luigia Membrino – Tel. +39.02.4821.6217 – Cell. +39.348.9740.032 – e-mail luigia.membrino@snai.it

 

Seguici su:

Internet

Facebook

Twitter  Periscope

Instagram

www.ippodromitrenno.it

Ippodromo del Trotto Sesana di Montecatini T.

@sesanatrotto

sesana_trotto

 

 

***************************
AVVISO DI RISERVATEZZA
Il testo e gli eventuali documenti trasmessi contengono informazioni riservate al destinatario indicato. La seguente e-mail e' confidenziale e la sua riservatezza e' tutelata legalmente dal Decreto Legislativo 196/03. La lettura, copia od altro uso non autorizzato o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate.

Se pensi di non essere il destinatario di questa mail, o se hai ricevuto questa mail per errore, sei pregato di darne immediata comunicazione ad abuse@snai.it e di provvedere immediatamente alla sua distruzione. Questo messaggio rappresenta l'opinione del mittente e non necessariamente l'opinione della societa'.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota