Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2015

FITTO: "L'UNIONE EUROPEA SPALANCA LE PORTE ALL'OLIO TUNISINO"


COR, FITTO: "L'UNIONE EUROPEA SPALANCA LE PORTE AL MADE IN TUNISIA, UNA 'COLATA DI OLIO' INNONDERA' IL NOSTRO MERCATO A SCAPITO DELL'EXTRAVERGINE ITALIANO"

Il leader dei Conservatori e Riformisti, on. Raffaele Fitto, ha presentato questa mattina un'interrogazione alla Commissione Europea. Di seguito la sua dichiarazione.

 

L'Unione Europea dopo aver aperto le porte, ora ha deciso di spalancarle all'olio tunisino: alle 57mila tonnellate già previste da un precedente accordo stipulato con la Tunisia, se ne aggiunge un altro, siglato solo qualche giorno fa  (il 17 settembre scorso) con il quale si  autorizza l'ingresso, senza dazio, di ulteriori 35mila tonnellate. Una vera e propria "colata" di olio africano che rischia di travolgere il nostro extra vergine di oliva alla vigilia di una stagione già molto difficile, specie per gli agricoltori salentini alle prese ancora con il contagio del batterio "Xylella fastidiosa".

Gli effetti sull'olivicoltura italiana, infatti, sarebbero non solo disastrosi dal punto di vista economico, per la concorrenza sul mercato di un prodotto ad un prezzo inferiore e di qualità non eccellente, non avendo le proprietà chimico, fisiche ed organolettiche che caratterizzano l'olio extra vergine di oliva italiano, ma anche sui consumatori italiani che potrebbero non essere sufficientemente informati sulla qualità e la provenienza dell'olio acquistato, soprattutto, attraverso i grandi marchi.

Alla luce di tutto questo e a difesa di una categoria molto spesso maltrattata dall'Europa, gli agricoltori in genere, ma soprattutto gli olivicoltori, ho presentato un'interrogazione nella quale chiedo alla Commissione Europa: 1) a fronte dell'accordo con la Tunisia sta pensando di provvedere, con altrettanto solerzia, alla tutela del settore olivicolo e alla produzione di olio extra vergine di oliva italiano?; 2) nello stipulare il suddetto accordo ha  tenuto conto delle ricadute negative sull'olivicoltura italiana e quindi sta ipotizzando di correre ai ripari con ristori per gli agricoltori o misure che agevolino anche le nostre produzioni?; 3) sono previste campagne che promuovano il consumo "informato", attraverso una capillare e sistematica diffusione della cultura dell'olio extra vergine di oliva prodotto nei Paesi dell'Unione europea?

L'Unione Europea è un'opportunità sulla quale noi Conservatori e Riformisti abbiamo scommesso più di altri, ma mai a scapito delle nostre eccellenze.

 

Bruxelles, 22 settembre 2015

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota