Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2015

Dieci anni di Briganti Rugby Librino. Sabato 26 settembre l'evento al Campo San Teodoro

Dieci anni di #BrigantiRugbyLibrino. Sabato 26 settembre al Campo San Teodoro presentazione della squadra 2015/2016 e del libro "Pedagogia della palla ovale".


Il 26 settembre 2015 i Briganti Rugby festeggeranno l'inizio della decima stagione agonistica. L'evento, aperto a tutti e intitolato Dieci anni Briganti, si terrà all'interno della struttura sportiva simbolo dell'impegno sociale, pedagogico e culturale sviluppatosi attorno all'Associazione sportiva dilettantistica, il Campo San Teodoro XXV Aprile di via del Giaggiolo, nel quartiere Librino. 

Si comincia alle 16.00 con la presentazione della squadra per la stagione 2015/2016. Subito a seguire "Rugby a Sostegno del Popolo Kurdo", un test match tra i Briganti seniores, che disputeranno il campionato di serie C, e la formazione giovanile under 18. La festa di apertura della 10ma stagione dei Briganti sarà anche un tributo al popolo Kurdo. Si avvierà inoltre un progetto di solidarietà attraverso il Rugby. Il club dei Briganti di Librino contribuirà con il primo "mattone", ovvero una sacca di palloni da rugby per i ragazzi di Kobane.

Alle 18.00 la presentazione, all'interno dei locali della biblioteca popolare Librineria del libro "Pedagogia della palla ovale (un viaggio nell'Italia del Rugby)" di Nicola De Cilia. "D'estate, al centro Iqbal Masih, si organizzavano laboratori sportivi, un anno si fece quello con il rugby che funzionò molto bene, era il 2005. C'era chi avevano giocato a livello molto amatoriale, però abbiamo visto che funzionava. Così fondammo l'ASD Briganti", scrive Nicola De Cilia nel suo libro, riportando le parole di uno dei fondatori dei Briganti, Piero Mancuso. De Cilia, che proporrà il volume pubblicato da "edizioni dell'asino" in anteprima nazionale, ha infatti dedicato un intero capitolo all'esperienza pedagogica del rugby nel quartiere.

La festa per i Dieci anni Briganti continuerà dalle 20.30 con il  terzo tempo con aperitivo e Spaghettata del Brigante. A seguire dj set anni '70, '80, '90.

***

NOTA BENE: da questa stagione tutte le citazioni degli eventi sui social network - Facebook, Twitter, Instagram ecc... - relative al Campo San Teodoro e alle attività collegate (Librineria, Sguna Rossa dell'Etna, Orti Sociali) , saranno pubblicate con l'hashtag #BrigantiRugbyLibrino



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota