Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2015

Attawaia presenta “Il mondo è anche tuo”, un cortometraggio di Marco Barone

Il nuovo lavoro del videomaker siciliano è un video "green", pensato per alimentare la cultura del rispetto dell'ambiente.

 

Bologna, 12 maggio 2015 -  Un uomo è seduto nella propria auto, parcheggiata all'interno di uno spiazzo erboso circondato dagli alberi. Ha appena terminato un rapido spuntino e, con apparente indifferenza, si appresta a gettare un pezzo di stagnola nel prato circostante. Una scena piuttosto comune, purtroppo, ma questa volta la reazione della natura sarà sorprendente. E' questo lo spunto del cortometraggio di Marco Barone "Il mondo è anche tuo", prodotto in collaborazione con Attawaia.

 

Attraverso un approccio ironico, l'autore intende sottolineare il rapporto diretto tra un'azione inquinante e le sue ripercussioni sul mondo reale. Abbandonando i rifiuti nell'ambiente, infatti, si danneggia in primo luogo sé stessi. "Abbiamo provato a rimuovere qualunque intermediario fra l'azione e la reazione della natura – sostiene Marco Barone – per enfatizzare il rapporto di causa/effetto tra una condotta incivile e le sue conseguenze negative. Queste ripercussioni, come si vede, colpiscono letteralmente proprio l'artefice del gesto, originando un loop che si può spezzare soltanto facendo la cosa giusta".

 

Il rispetto dell'ambiente è dunque un valore morale, direttamente collegato alle fondamenta di una sana vita sociale. Si tratta però anche di un atto di salvaguardia individuale, perché un gesto che danneggia la natura ha come effetto immediato un danno per chi lo compie. Il pregio del video è proprio quello di rappresentare una situazione comune, che possa richiamare alla mente degli spettatori dettagli familiari e, magari, esperienze vissute in prima persona. "Gli audiovisivi possono far sì che la gente si identifichi nella narrazione e ne resti coinvolta emotivamente – racconta Barone –. Un video ben congegnato non si limita a trasmettere un messaggio, ma intrattiene lo spettatore attraverso il coinvolgimento personale o la curiosità, strappandogli una lacrima o un sorriso".

 

La comunicazione visiva diventa, in questo modo, uno strumento incisivo e potente per veicolare idee e proposte come quelle legate alle istanze ambientaliste. Attraverso la condivisione sui social network, gli utenti possono essere invogliati a diffondere il messaggio e alimentare la discussione, divenendo soggetti attivi e partecipi, non più spettatori passivi. "Il mondo è anche tuo" è il primo di una serie di video che l'autore intende dedicare a diverse tematiche di interesse generale. "Abbiamo in cantiere alcuni lavori di promozione culturale a tutto tondo – racconta Barone –, che investono tanto le bellezze architettoniche italiane quanto gli aspetti paesaggistici. Penso infatti che un aspetto interessante della tutela ambientale sia proprio quello di riflettere sui risvolti economici positivi legati a uno sfruttamento del territorio sano, pulito, ecosostenibile".

 


https://www.youtube.com/watch?v=D5RgqVuUTHI


 

"Il mondo è anche tuo"

Ideazione, produzione esecutiva e regia: Marco Barone
Fotografia, riprese ed editing: Roberto Barone e Salvino Russo
Attore: Giuseppe Pipitone
Assistente di produzione: Alessandro Frasca
In coproduzione con: Attawaia Viral Mind Productions

 


Attawaia è un'agenzia multidisciplinare innovativa di produzione di audiovisivi multimediali, comunicazione integrata e intrattenimento, specializzata nel marketing non convenzionale. Attawaia crea, produce e distribuisce contenuti creativi sulle più importanti piattaforme presenti sul mercato. Attawaia si occupa di piani di comunicazione, strategie ed eventi, oltre che di sviluppo locale, in una prospettiva non solo economica, ma anche ambientale, culturale, sociale.

 


Francesco Mignani - Jonathan Terreni
Ufficio Stampa

Attawaia Viral Mind Productions Media Company
Sede operativa: Via Cairoli 14, 40121 Bologna
Tel. +39 3480011230
www.attawaia.com
facebook.com/attawaia

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota