Cerca nel blog

domenica 19 aprile 2015

PUGLIA: “LA GIORNATA DEGLI ALBERI” ORGANIZZATA DAL M5S PER SOSTENERE L’AGRICOLTURA E L’AMBIENTE IN REGIONE


La candidata governatrice Antonella Laricchia (M5S) lancia la campagna #SalviamoGliUliviDiPuglia e annuncia come priorità del programma 5 Stelle il piano olivicolo regionale


"Abbiamo scelto di celebrare la Giornata della Terra con un doppio appuntamento dedicato agli alberi perché la Puglia sta vivendo un momento drammatico a causa del disseccamento rapido dei suoi ulivi. Alcuni colpevoli del dramma sono certi, altri li conosceremo dopo che la magistratura avrà terminato i suoi lavori".


A dichiararlo la candidata governatrice Antonella Laricchia (M5S) nel corso della "Giornata degli Alberi" organizzata dai 5 Stelle oggi a Taranto e Lecce per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità della conservazione e della tutela delle risorse naturali, degli ulivi secolari ma soprattutto per supportare gli agricoltori ulteriormente afflitti all'Imu agricola imposta dal Governo Renzi che, al contempo, non ha concesso interventi di detassazione a loro sostegno in questo momento di crisi così come richiesto in Parlamento dai 5 Stelle.


Alla piantumazione di alberi a Taranto e Lecce è seguita, in serata, la manifestazione "#SalviamoGliUliviDiPuglia" in piazza Sant'Oronzo nel capoluogo salentino con i portavoce Vito Crimi, Carlo Martelli, Barbara Lezzi, Daniela Donno, Diego De Lorenzis e tutti i candidati consiglieri della Provincia di Lecce.


"Tra i colpevoli certi, ad oggi, c'è il governo Sel-Pd della Regione Puglia che ha ignorato il problema, da quando (addirittura nel 2008) si sono registrati i primissimi casi. Siamo così giunti al commissariamento straordinario, perdendo la sovranità decisionale che spettava alla Regione, ma non prima che questa suggerisse nel 2013 di procedere con lo sradicamento delle parti infette e nel 2015, il ricorso all'utilizzo dei fitofarmaci perfino su macchia e muretti a secco (per fortuna, almeno questo, non previsto dal Piano Silletti) continua Antonella Laricchia (M5S)La soluzione è un piano olivicolo regionale che veda il lavoro congiunto dei ricercatori ed agricoltori per studiare e censire le varietà presenti sul territorio, capire quali sono le tecniche di coltivazioni migliori e i tempi di raccolta ottimali al fine di migliorare la produzione olivicola. La Spagna dagli anni '70 ha elaborato ben 5 piani olivicoli. L'Italia neanche uno. Se i pugliesi sceglieranno di mettere alla prova il M5S il prossimo 31 maggio affidandoci l'amministrazione della Regione Puglia, il piano olivicolo regionale sarà la nostra priorità in campo agricolo e ci metteremo subito al lavoro per redigerlo coinvolgimento i produttori, i tecnici, il mondo scientifico e tutte le istituzioni".





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota