Cerca nel blog

venerdì 27 giugno 2014

Ritorna La Città in Tasca, il festival culturale per bambini e ragazzi a Roma


Quest'anno La Città in Tasca compie vent'anni ed è stata riconosciuta come festival di particolare interesse per la vita culturale della Città di Roma, realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae e inserita nel programma ESTATE ROMANA 2014.

La Città in Tasca – a Roma – ha accompagnato per tutto questo tempo ragazzi e famiglie a scoprire come l'arte, la letteratura e il gioco possano essere un modo piacevole e divertente per crescere. Tanti appuntamenti con artisti, poeti, musicisti, attori, scrittori, giocolieri, animatori hanno scandito le tappe di questo lungo e appassionante percorso con film, spettacoli, letture, danza, musica, incontri, laboratori e giochi.

Il calendario di quest'anno è ricco di tantissime novità, con un graditissimo ritorno, quello della Biblioteca Centrale Ragazzi che sarà al Parco degli Scipioni per quattro giorni con la sua nuovissima Ape Lettura, una piccola biblioteca itinerante carica di libri bellissimi e di letture animate.

Altro piacevole ritorno è quello della Scuola Romana dei Fumetti con un bel laboratorio che  insegnerà ai bambini i segreti di questo divertente linguaggio.

Da non perdere i tanti laboratori (arti visive, costruzione di strumenti musicali, laboratorio di scienza e tecnologia per bambini) e i moltissimi giochi; la splendida rassegna cinematografica dal titolo "Il cinema d'autore incontra i bambini" e la serata di cinema che sarà dedicata alla presentazione di Cortometraggi di animazione realizzati dagli allievi della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Dal 28 Giugno al 13 Luglio La Città in tasca ripropone, dopo il grande successo della scorsa stagione, il Cantiere della Re Boat, coordinato dove si costruiranno le folli imbarcazioni, con oggetti di recupero, in un'ottica di riuso e riciclo, che il 13 e 14 Settembre parteciperanno alla RE BOAT RACE, la regata riciclata, nelle acque del Parco Centrale del Lago dell'EUR di ROMA.

Ricordiamo infatti che la Re Boat Race è l'evento che libera fantasia e creatività con l'obiettivo di realizzare folli imbarcazioni riciclate che abbiano il miglior design, che risultino le più originali, che siano le più colorate e che presentino l'idea più geniale sulla trazione a impatto zero. Le più veloci, le più belle e le più innovative imbarcazioni costruite con "componenti" di recupero e riciclo riceveranno "speciali" trofei e l'attestato di "equipaggio +green del pianeta".

Re Boat Race nasce con l'idea di diffondere tra i giovani e ricordare agli adulti i temi del riciclo e del rispetto dell'ambiente in generale; per spiegare e insegnare in modo ludico e divertente (attraverso il gioco, lo sport, lo spettacolo) qual è il modo più corretto per RICICLARE e RIUSARE i rifiuti; per comprendere meglio i concetti di sviluppo sostenibile e parole quali "smartcity"; per sensibilizzare i cittadini attraverso attività culturali, ludiche e sportive a comportarsi sempre con senso civico, nel rispetto del proprio territorio urbano e dell'ambiente in generale, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita.

La Città in Tasca dedicata ai giovani e giovanissimi aprirà al pubblico al Parco degli Scipioni, in Via di Porta Latina 10, (zona Terme di Caracalla), tutti i giorni dalle 17.30 alle 23.00 circa.

L'Apertura del cantiere delle RE BOAT sarà prevista con tutor dalle ore 17.00 alle ore 21.00 circa e senza tutor dalle ore 21.00 fino alle ore 23.00 circa.


--

Italia Event

Italia EVENT è il canale per chi ama essere informato, viaggiare, e conoscere l'italia, ed i vari eventi sul territorio.

Il sito Italia EVENT è gestito da Top Comm Group srl
Via Sebastiano Caboto, 35 – 10129 Torino – P.I. 10767710014
info@topcomm.it


























Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota