Cerca nel blog

martedì 24 giugno 2014

Festa Nazionale degli Gnomi undicesima edizione


Festa degli Gnomi

Roccaraso Rivisondoli Pescocostanzo. Si svolgerà dal 17 al 20 luglio prossimi la Festa nazionale degli gnomi, nella splendida e nuova cornice degli Altopiani maggiori d'Abruzzo.

Anche quest’anno si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con il mondo affascinante degli spiriti del bosco: gnomi, elfi, folletti e fate daranno vita a storie senza tempo capaci di affascinare e stupire grandi e piccini.

Dalla tarda mattinata fino a sera inoltrata, Abruzzo Tu.Cu.R., in collaborazione con la compagnia teatrale I guardiani dell’oca egregiamente affiancata da molte altre provenienti da tutta Italia, con il patrocinio della Provincia del l'Aquila e dei Comuni di Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo, darà vita a spettacoli, animazioni, incontri a tema e laboratori, per bambini e famiglie, trasportando i visitatori tra le suggestioni dei meravigliosi boschi del cuore verde del Parco Nazionale della Majella.

La festa giunta alla sua undicesima edizione ha sempre riscosso negli anni un crescente e festoso successo di pubblico, che ha accolto con entusiasmo la varietà di proposte e di spettacoli che caratterizzano l’evento. Quest’anno nel folto programma numerose saranno le novità: oltre all’ormai famosa escursione nel bosco con gli gnomi, ci sarà il mercatino elfico che privilegerà gli artigiani locali e quelli colpiti dal terremoto, non mancherà la possibilità di gustare prelibatezze locali, di soggiornare nelle strutture convenzionate, di prenotare su internet gli ingressi, saranno raccontate favole, interverranno trampolieri, mangiafuoco, draghi e forse sarà possibile incontrare perfino un fauno! E alla sera non bisogna dimenticare di portare con se una lanterna per… andare a “caccia” delle creature fantastiche!

Il percorso di Abruzzo Tu.Cu.R e della compagnia teatrale de I guardiani dell'oca, attraversa oramai un ventennio ricco di spettacoli che spazia dal teatro didattico nell'ambiente, al teatro per ragazzi, alle rievocazioni medievali, fino a spettacoli di grande spessore andati in scena nei più prestigiosi teatri, piazze e chiese d'Italia. Una storia lunga fatta di impegno e successi che ha visto transitare nelle sue fila interpreti di calibro che continuano ad arricchire il panorama culturale italiano e che danno anima e corpo a progetti come quello programmato negli Altopiani maggiori d'Abruzzo.

La Festa degli gnomi è per noi” spiega Zenone Benedetto, direttore artistico e fondatore “un momento di allegria e cultura dedicato alle famiglie e al nostro meraviglioso territorio che arriva ogni anno a conclusione di un impegnativo lavoro, fatto sia nelle scuole che a teatro. I laboratori, gli spettacoli, le stagioni teatrali che curiamo, come ad esempio quella del Teatro Marrucino di Chieti o del comunale di Orsogna, divenuto per noi una seconda casa, si festeggiano qui, in questo momento.

I nostri spettacoli ci portano a girare la nostra regione e l'Italia tutta e nel nostro viaggiare abbiamo la fortuna di ascoltare storie raccontate da bravissime compagnie, delle quali molte saranno qui alla festa: Ruinart di Pontassieve (Fi), Giullar Giocoso di Siena, il Ramino di Castignano (Ap), I trampolieri della notte dell'Ilex di Elice (Pe), La fratellanza dello scorpione di Penne (Pe), La compagnia Minini di Teramo, Il teatro verde di Roma, tutte pronte ad accogliere le famiglie che ci onoreranno della loro presenza. L'impegno per una buona riuscita e le energie sono molte, pur essendo una compagnia di poche persone: da Guardiagrele, Ortona, Chieti, Pescara, Cappelle sul Tavo, Pennapiedimonte e Fossacesia ogni mattina gli attori si alzano per venire a Piana delle mele a Guardiagrele, a Serramonacesca, a Caramanico, e ora qui sugli Altopiani maggiori e chissà dove nel futuro, pronti a raccontare una storia che, sempre uguale, ma ogni volta diversa, ha affascinato tanti bimbi che, negli anni, sono diventati a loro volta i papà e le mamme di altri bimbi, pronti a seguire, anche loro “la strada che porta nel bosco”.

Per ulteriori dettagli visitate : www.festadeglignomi.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota