Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2014

COMUNICATO STAMPA - Investire su persone e software per uscire dalla crisi: dall'esempio di Olivetti alle sfide di oggi

Gentili colleghi,
domani Linda Gilli, presidente e AD di Inaz, sarà al festival di cultura olivettiana di Ancona portando la sua testimonianza di imprenditrice attenta all'innovazione, alla formazione e alla crescita delle persone.
Il suo intervento farà parte del convegno conclusivo "Cultura d'Impresa - Aziende a confronto".
Buon lavoro,
Miriam Giudici

COMUNICATO STAMPA
Inaz main sponsor del Festival di cultura olivettiana
Investire su persone e software per uscire dalla crisi
Dall'esempio di Olivetti alle sfide di oggi

Questi i temi della seconda edizione del festival del 6-7 giugno ad Ancona. Interverrà Linda Gilli di Inaz, partner dell'iniziativa: «La collaborazione decennale con la Olivetti ha evidenziato che innovazione tecnologico-organizzativa e innovazione culturale in azienda vanno di pari passo»

Olivetti e Inaz hanno cominciato a collaborare alla fine degli anni '80, in modo informale ma efficace, creando una sinergia tra il produttore di hardware e fornitore di software. È sulla scia di questo percorso comune che Inaz, società che da oltre 65 anni si occupa di prodotti e servizi per amministrare il personale e gestire le risorse umane, per il 2014 ha scelto di sponsorizzare la seconda edizione del Festival di cultura olivettiana del 6-7giugno a Villa Favorita, Ancona. Linda Gilli, presidente e amministratore delegato di Inaz, interverrà sabato al convegno conclusivo sulla cultura d'impresa portando la sua testimonianza di imprenditrice.
«Ancora negli anni '80 la Olivetti era portatrice dell'eredità di Adriano, ed era un'azienda tra le più progredite del mondo -racconta Gilli-. Inaz condivideva con la Olivetti alcuni principi che sono validi per noi ancora oggi: un'azienda deve fondarsi su una cultura scientifica, tecnica, commerciale e legislativa, ma anche umanistica. Un modello che tende alla valorizzazione delle persone attraverso il loro lavoro, un'idea su cui occorre puntare con decisione proprio in questo difficile momento economico. L'energia che fa muovere le macchine viene dal software, e il software è frutto dell'intelligenza e della creatività delle persone. Per questo, sviluppare una cultura aziendale fondata sulla condivisione degli obiettivi, puntare sulla formazione, coltivare con cura i talenti e investire per creare e preservare il patrimonio di competenze di un'impresa sono elementi importantissimi per rilanciare la competitività».

Aspetti cruciali per un'impresa, come Inaz, che si occupa di software, settore colpevolmente trascurato negli ultimi decenni di politiche economiche del nostro Paese, e che però può e deve essere una delle chiavi per far ripartire l'economia. «Il software è l'anima di innumerevoli processi del mondo moderno, ma è un'anima invisibile e quindi le si è sempre dedicata poca attenzione -afferma Gilli-. Eppure, per un Paese come il nostro privo di grandi risorse naturali e in cui l'industria soffre la concorrenza dei colossi stranieri, dovrebbe essere un settore su cui puntare, perché possediamo competenze ingegneristiche avanzate grande creatività. Il patrimonio di Olivetti, che è stata per qualche tempo una "fabbrica del software" fra le più progredite, è stato trascurato, ma abbiamo ancora tempo di recuperare. Non dobbiamo perdere altre occasioni. Le macchine funzioneranno sempre grazie al software, frutto dell'intelligenza e delle capacità delle persone, grazie all'innovazione continua. Se sapremo coltivare questi elementi, e le potenzialità le abbiamo, non dovremo temere concorrenza».

Inaz Srl è una delle più importanti realtà italiane nella produzione software ed erogazione servizi per l'amministrazione del personale e la gestione delle risorse umane. Con una rete di agenzie e punti assistenza in tutta Italia, Inaz offre le sue soluzioni a più di 10mila clienti fra aziende, studi professionali, consulenti del lavoro e associazioni di categoria. Inaz, con il suo Centro Studi, è anche punto di riferimento per imprese e professionisti in tema di aggiornamento, consulenza e formazione. La sede centrale è in Viale Monza 268 a Milano. www.inaz.it.

 

Ufficio Stampa Inaz: Eo Ipso
Miriam Giudici - mgiudici@eoipso.it - 346 3907608
Responsabile Marketing Inaz
Alessandra Gioini - gioinia@inaz.it - 022778252

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota