Cerca nel blog

giovedì 9 gennaio 2014

Le nuove tecniche di marketing grazie alla stampa 3D

Lanciata nel 2011, la tecnologia per la stampa in tre dimensioni si sta affermando all’interno delle grandi aziende non solo come tecnica innovativa per la produzione di oggetti di arredamento, gioielli, utensili e accessori,  ma anche come un vero e proprio strumento di marketing.

Dopo l’impiego da parte della Nasa per la realizzazione di componenti spaziali è stata la volta di Coca-cola che ha deciso di adottare la stampa 3D in maniera creativa per  la campagna “Mini – Me” per l'ingresso delle mini bottiglie in Israele.

L’agenzia incaricata della campagna ha realizzato un’app che permetteva di creare una mini-versione di sé stessi, da mantenere digitalmente in salute in un videogame in pieno stile Tamagotchi. Tramite estrazione venivano selezionati i fortunati che potevano recarsi a visitare il quartier generale di Coca Cola in Israele, dove veniva dato loro la versione 3D del mini-alias – ovviamente stampata al momento.

In Danimarca,invece, Volkswagen ha lanciato la campagna “The Polo Principle” invitando i propri consumer a visitare il nuovo sito e a utilizzare le stampanti 3D per creare la propria versione della nuova Polo.

Le migliori 40 realizzazioni sono diventate modellini esposte a una mostra pubblica a Copenhagen e il vincitore assoluto ha visto realizzato il suo progetto.
--   Giorgia Rossin  Ne.W.S. - New Web Solutions S.r.l.  C.so A. De Gasperi, 55  10129 Torino    Tel: 011.5806034/011.5806852  Fax: 011.19791000  Email: g.rossin@ne-ws.it  Web: http://www.ne-ws.it    **Nota Bene: Il contenuto e gli allegati di questo messaggio sono diretti esclusivamente ai destinatari esplicitamente riportati e sono da intendersi rigorosamente riservati e non divulgabili - Ne.W.S. New Web Solutions Srl**    Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota