Le orecchie a sventola sono un difetto estetico che, tuttavia, può essere corretto facilmente chirurgicamente e già in tenera età. Purtroppo, si sa, i bambini possono essere molto crudeli con i loro coetanei ed il soprannome Dumbo potrebbe essere fin troppo facilmente affibbiabile. Il problema è che a quell'età il tutto è amplificato ed un bambino potrebbe veramente crescere con una scarsa autostima di sé stesso. Tuttavia, è già possibile intervenire chirurgicamente dai sei anni di età e rendere così ogni offesa vana. Si tratta di un intervento relativamente molto semplice, con minime complicazioni e noie post-operatorie. Un intervento che se fatto in tenera età può non pregiudicare l'autostima dell'individuo! Quante ragazze, solitamente, con questo problema, nascondono le proprie orecchie dietro ai capelli e non osano mai sfoggiare una coda di cavallo? Perché privarsi di tutto ciò se con una semplice operazione si può avere delle orecchie normalissime e belle da guardare?
L'intervento di otoplastica può essere programmato dai sei anni di età perché è necessario che i padiglioni auricolari siano già ben formati.
Per quanto riguarda gli adulti, si tratta di un intervento semplicissimo in cui è richiesta la partecipazione del paziente e per questo si opera in anestesia locale. Per quanto riguarda i bambini, invece, si opta per un'anestesia generale perché, si sa, essi hanno paura e non possono certo essere collaborativi in tale operazione.
L'operazione in sé non è affatto complessa: si tratta di rimodellare le cartilagini dei padiglioni auricolari. Si tratta di un intervento di un'ora. Le cicatrici, inoltre, sono quasi impercettibili perché sono collocate dietro le orecchie, vicino alla testa. Inoltre, sono piccolissime e col tempo diverranno quasi invisibili! Dunque, non preoccupatevi dei segni post-operatori se desiderate sottoporvi a tale intervento.
Per quanto riguarda il decorso post-operatorio, si dovrà indossare una fasciatura a turbante solo per le 24-48 ore successive all'intervento. La prima settimana, successiva all'intervento, le orecchie vanno fasciate vicino alla testa. Mi raccomando, è di fondamentale importanza. I bambini che indossano gli occhiali potranno già metterli dopo l'intervento.
Nessun commento:
Posta un commento