Cerca nel blog

lunedì 18 novembre 2013

Daniela Bianchi:domani la ri(e)voluzione del Sacco


COMUNICATO STAMPA

DANIELA BIANCHI – CONSIGLIERA REGIONALE GRUPPO "PER IL LAZIO"

VALLE DEL SACCO:  BIANCHI (PL) AVVIARE UNA RI(E)VOLUZIONE 

DOMANI IL WORKSHOP CON L'ARCH. KIPAR CHE APRE IL TAVOLO REGIONALE SULLA VALLE DEL SACCO


Roma 18 ottobre 2013 - Progettare una terra nuova, nella quale agricoltura, industria e cultura possano convivere e svilupparsi, contribuendo  ed essere parte del risanamento ambientale. Questa l'idea centrale dello Smart Valley, il workshop sulla Valle del Sacco promosso dalla consigliera Daniela Bianchi del gruppo "Per il Lazio" che si svolgerà domani alle ore 15 nella sede del consiglio Regionale (sala Mechelli) e che chiamerà a raccolta tutti gli attori coinvolti nella bonifica della Valle del Sacco. L'evento è stato organizzato nell'ambito del Tavolo Regionale, istituito dall'VIII commissione per dare una cabina di regia al recupero di un'area vastissima, duramente colpita dall'inquinamento industriale.


-Il Tavolo sulla Valle è un tavolo prettamente tecnico per fare il punto della situazione, capire in che fase si trovano i diversi interventi di bonifica e mettere in comune risorse, progetti e informazioni. – spiega la Consigliera Daniela Bianchi - Ma, nella situazione in cui ci troviamo, è necessario andare oltre, e coinvolgere nelle azioni tutti, cittadini compresi. Una vera e propria chiamata in difesa del diritto di ognuno a vivere in una terra sana e capace di offrire un futuro. L'obiettivo ambizioso – prosegue Bianchi - non potrà fermarsi alla semplice bonifica delle aree inquinate, ma dovrà puntare a riscoprire la bellezza di questo territorio. Un luogo dove tornare a coltivare idee innovative capaci di prendersi cura della comunità  locale, rigenerando l'esistente. Per farlo dovremmo lavorate tutti assieme, seguendo l'esempio della Valle della Ruhr, il più grande intervento di riconversione del mondo lungo 800 kmq. Lì dove c'erano industrie inquinanti e canali minerari, oggi ci sono orti urbani, parchi, musei, università. Tutto è stato fatto nell'arco di 10 anni dall'arch. Kipar, che domani torna a parlarci di un progetto simile da applicare alla nostra Valle, il Masterplan. –

L'intervento centrale dello workshop sarà dell'architetto Kipar, a cui seguiranno i contributi degli assessori regionali all'Ambiente e alle politiche agricole Fabio Refrigeri e Sonia Ricci.

 

In seguito verranno presentate diverse progettualità e proposte operative legate al recupero dell'area da parte di Università, associazioni di categoria, enti locali e associazioni ambientaliste.

Apriranno i lavori gli interventi del presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori, del presidente dell'VIII commissione regionale Mario Ciarla e della stessa consigliera regionale Daniela Bianchi. L'intento è quello di costruire con tutti gli attori coinvolti un nuovo modello di intervento sulla bonifica della Valle, capace di semplificare le procedure burocratiche, dare trasparenza alle azioni e coinvolgere direttamente nelle decisioni i cittadini

 

-Abbiamo una grande occasione, forse l'ultima, per cambiare il destino della nostra terra che solo pochi anni fa sembrava arresa al declino- conclude la consigliera del gruppo "Per il Lazio" - domani, e negli incontri operativi che seguiranno, ci stiamo giocando il destino di oltre mezzo milione di cittadini residenti nei 55 comuni bagnati dal fiume sacco. Il mio auspicio e impegno è per l'avvio di una vera e propria  rivoluzione della Valle del Sacco nel nome della sostenibilità. Una rivoluzione che sarà tale solo quando tutti, istituzioni e non, prenderanno consapevolezza della grande opportunità "Valle del Sacco" che si cela dietro il problema "Valle del Sacco".-

 

 





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota