Cerca nel blog

lunedì 7 ottobre 2013

Corrida, patrimonio dell’umanità? Una proposta inaccettabile da ritirare immediatamente

Andrea Zanoni, deputato al Parlamento europeo

Comunicato stampa del 7 ottobre 2013

«Corrida, patrimonio dell'umanità? Una proposta inaccettabile da ritirare immediatamente»

La Commissione Cultura del Congresso spagnolo vuole presentare la richiesta all'Unesco per inserire la corrida nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. L'eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: «L'uccisione cruenta di un animale non può essere considerata cultura. È il retaggio di un passato che deve essere cancellato nell'Europa del ventunesimo secolo. Il Parlamento iberico faccia subito retromarcia»

La Commissione Cultura del Congresso spagnolo vuole presentare la richiesta all'Unesco per inserire la corrida nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. Il Parlamento spagnolo, però, si è spaccato sulla proposta: il provvedimento è stato messo ai voti ed è stato approvato con i voti del Partito Popolare, che ha la maggioranza assoluta, e degli autonomisti della Navarra dell'Upn, mentre Psoe e Unione Progresso e Democrazia si sono astenuti e i rimanenti hanno votato contro.

Ora il testo della richiesta sarà inviato al Senato e sarà avviato l'iter di richiesta ufficiale. L'eurodeputato Andrea Zanoni, vice Presidente dell'Intergruppo per il Benessere e la conservazione degli Animali al Parlamento europeo ha affermato: «La morte di un animale tra atroci sofferenze non può essere spettacolarizzata e soprattutto non è patrimonio dell'umanità. La società del XXI secolo deve essere improntata sul rispetto della vita ed è inaccettabile che si possa anche solo pensare che l'uccisione lenta e dolorosa possa rientrare nell'elenco delle ricchezze culturali dell'Unesco. All'inizio di luglio scorso avevo inviato una lettera a nome dell'Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, esprimendo profonda preoccupazione per il disegno di legge 120/000005 che prevede l'istituzione della corrida come un patrimonio culturale spagnolo. L'Europa non riconosce la tortura degli animali come patrimonio da preservare. Il Senato iberico ponga rimedio a questa vergogna: la corrida è un crimine e va bandita dal mondo».

A metà maggio, uno studio condotto da ERC/Catalonia Sí ha denunciato che circa 129 milioni di euro di fondi agricoli vengono destinati ogni anno all'alimentazione dei tori destinati alle corride. La stima si basa sui soldi spesi per ettaro e, secondo gli eurodeputati spagnoli, è scontata la loro vera finalità visto che i tori sono destinati solo a questa attività.

Già a giugno 2013, Zanoni aveva firmato la petizione (LINK) contro l'uso di fondi UE per l'allevamento di tori destinati alla corrida in Spagna, indirizzata al Commissario Ue all'Agricoltura Dacian Ciolos  con cui si chiede di eliminare immediatamente questi sussidi.

 

BACKGROUND

La proposta è nata dalla richiesta della Federazione della Corrida in Catalogna, che ha presentato al Congresso una petizione di 600 mila firme. All'inizio l'intenzione era quella di  riconoscere la Corrida bene culturale spagnolo,  per evitare che potesse essere vietata, come da anni richiedono molte associazioni anche non spagnole e come è già avvenuto in Catalogna. In Commissione, invece, il Partito Popolare è andato oltre proponendone il riconoscimento come patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota