Cerca nel blog

mercoledì 24 aprile 2013

Bilancio GM: utile netto 2012 a 183mila euro



COMUNE DI DIANO MARINA
Golfo Dianese •
Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di mercoledì 24 aprile 2013

Brillante risultato per la società che gestisce le spiagge comunali

Bilancio GM: utile netto 2012 a 183mila euro

Chiappori: "Le cifre parlano, Surace ottima scelta"

Presentati questa mattina i risultati del bilancio consuntivo 2012 della GM spa, la società che gestisce le spiagge comunali di Diano Marina (circa 1200 ombrelloni), che presenta un utile di esercizio di 183mila euro, al netto delle imposte: "Si tratta di un risultato brillante - ha spiegato il Sindaco On. Giacomo Chiappori - che conferma la bontà delle scelte che abbiamo fatto per la GM. L'Amministratore unico Domenico Surace, con il quale abbiamo un ottimo rapporto di collaborazione, ha saputo coinvolgere i dipendenti in una completa ristrutturazione dei costi della società che ha consentito alla GM di passare da una perdita di 56mila euro nel 2011 all'utile del 2012. E dire che il bilancio di previsione del vecchio Consiglio di Amministrazione prevedeva, per il 2012, un utile di 1600 euro. Meno male che mi sono rifiutato di approvarlo".

"Quando si diceva che in GM c'erano degli sprechi, evidentemente non ci si sbagliava - ha spiegato Chiappori - io mi sono rifiutato di credere che potessero esserci solo 1600 € di utile di fronte ad un fatturato di quasi 2 milioni di euro. Evidentemente prima si andava all'orbetta. Questo primo anno di lavoro con Surace Amministratore unico ci ha consentito di capire un sacco di cose, dove risparmiare e come migliorare. Adesso sappiamo che la GM può fare per la comunità molto più di quanto ha fatto sino ad ora".

Interessante capire come è stato possibile raggiungere questi risultati: "Siamo riusciti a ridurre sensibilmente i debiti, oggi rimangono da dare al Comune solamente 330mila euro, mentre prima erano 556mila - spiega Domenico Surace -, siamo riusciti a gestire molto meglio la liquidità, abbiamo messo molta attenzione nella gestione dei costi: abbiamo ridotto servizi e consulenze, progettazioni, spese telefoniche, costi di affitto, abbiamo razionalizzato il personale. Solo grazie al lavoro quotidiano e a questi numerosi interventi è stato possibile ottenere questi risultati, che contiamo di ripetere nel 2013. Voglio precisare che sia nel 2011 che nel 2012 non sono stati fatti investimenti, quindi i due bilanci sono assolutamente equiparabili. Investimenti che invece sono già previsti nel 2013: siamo intervenuti sui Bagni Delfino gestendo in maniera diversa lo spazio centrale, aumentando il numero di ombrelloni con più spazio, che passano da 36 a 118, sui 600 dello Stabilimento. Il servizio in spiaggia sarà molto più qualificato, grazie ad una migliore collaborazione con il gestore del bar. Purtroppo non riusciamo per ora a fare ciò che avevamo in mente sul Molo delle Tartarughe, riusciamo solamente a coprire i container adibiti a bar e servizi. Il solarium è aperto da sabato scorso".

"Vorrei ringraziare tutta l'Amministrazione Comunale e in particolare il Sindaco - ha precisato Surace - per l'opportunità che mi è stata data. Sono felice di aver potuto dimostrare che ciò che avevamo detto è stato confermato. Volevamo parlare con i numeri e ci siamo riusciti. Ringrazio tutto il personale della GM, i quali hanno compreso che il momento era delicato e si sono impegnati molto per aiutarmi a risanare i conti. Tengo a precisare che non abbiamo fatto nulla di strano, semplicemente le cose più semplici e normali, che ognuno farebbe per mettere in ordine i conti di casa propria. Il bilancio di previsione 2013 - ha concluso Surace - è in linea su questi numeri e l'utile, per il momento, lo abbiamo messo a riserva".

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio stampa del Comune di Diano Marina
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota